IL MERCATO DELLA TERRA di SARZANA (SP) venne inaugurato un ormai lontano Sabato 26 Marzo 2011 ...e ancor'oggi è un'appuntamento che, per tradizione, si svolge in Piazza Martiri della Libertà e Via Gori, tutti i Sabati mattina del mese dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Sarzana è un comune di poco più di 20mila abitanti in provincia de La Spezia, il principale della Val di Magra, cuore dell'antica regione della Lunigiana. E' un territorio di antica vocazione agricola, tanto da essere stato storicamente considerato "l'orto della Liguria".

L'avvio di questo Mercato è stato possibile perché lo stesso è parte integrante di MareTerra di Liguria, il progetto di Fondazione Carige, coordinato da Slow Food Liguria; naturalmente ampio merito va all'impegno della Condotta Slow Food Sarzana, Lerici e Val di Magra (fiduciario Edmondo Colliva) e di Slow Food Liguria e all'attivo contributo del Comune di Sarzana (in particolare il Sindaco Alessio Cavarra e l'Assessore Sara Accorsi).

I produttori coinvolti nel progetto sono più di 40, provenienti dal territorio storico della Lunezia, che comprende tutta la vallata del Magra fino a Pontremoli: un mercato quindi che interessa produttori sia Liguri che Toscani.

A disposizione del pubblico i prodotti della piccola pesca locale, prodotti da forno, ortofrutta, pasta artigianale, miele, salumi, formaggi, conserve, gli straordinari oli d'oliva di questo territorio (fra i quali quelli ottenuti dall'Oliva Lantesca) e i vini ottenuti da vitigni autoctoni della Val di Magra. 

Sono presenti inoltre al Mercato un artigiano del legno e i produttori dei Presìdi dell'Agnello di Zeri, della Marocca di Casola e del Testarolo artigianale pontremolese.

😋....venite al #Mercatodellaterra di #Sarzana perchè qui troverete solo prodotti di qualità! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL MERCATO DELLA TERRA DI SARZANA

Condividi l'evento su...