Da oltre quattro secoli, ogni anno puntualmente, la prima domenica di Quaresima, si svolge in località San Quirico a Vernio (PO), paese della Valdibisenzio, la rievocazione storica, nota come "Festa della polenta" o "Pulendina". Organizzata dalla Società della Miseria in collaborazione con il Comune di Vernio la 442° Festa della Polenta si terrà Domenica 18 Febbraio 2018.

L'evento è una via di mezzo fra una sagra enogastronomica e una rievocazione storica. Infatti si celebra uno dei piatti tipici della Valle del Bisenzio, ovvero la polenta dolce a base di farina di castagne e lo si fa in maniera storica, con corteo storico in costume d'epoca.

L'origine di questa festa si perde nella notte dei tempi e si colloca al confine tra storia e leggenda. La trascrizione popolare tramanda che nel XVI secolo la popolazione del luogo, spogliata di ogni avere a seguito del transito di truppe mercenarie provenienti da Barberino che si spostavano in direzione di Prato, cadde in una miseria così profonda da indurre sentimenti di pietà nei conti Bardi, signori e feudatari della Contea che, durante un giorno delle Ceneri di non meglio precisata data, ordinarono una distribuzione straordinaria di polenta dolce, aringhe e baccalà.

Ancora oggi per rievocare le gesta magnanime dei conti Bardi si provvede alla distribuzione delle medesime pietanze che un tempo sfamarono la popolazione del luogo. Durante la festa, esperti "polendai" scodellano paioli e paioli di genuina polenta di farina di castagne che viene offerta insieme alle aringhe e al baccalà a tutti i presenti dai rappresentanti della Società della Miseria che da sempre ripropone la tradizione.

Negli stand delle attività locali si potranno gustare oltre a polenta, aringhe e baccalà, anche altri prodotti tipici locali di questo periodo come necci, castagnaccio e frittelle dolci.

Il momento clou della festa è comunque il Corteo Storico previsto nella mattinata dalle ore 9,30. A completare il programma, nel resto della giornata ci saranno momenti come le esibizione dei gruppi storici, oltre alla presenza di bancarelle di prodotti tipici e artigianato.

Venite ad assaggiare la polenta di Vernio fra storia e leggenda!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

442° FESTA DELLA POLENTA

Condividi l'evento su...