Un piccolo paese del Comune di Castelfranco di Sotto (PI) sito alla punta estrema di ponente della Valdinievole, Orentano. Un grande storico Carnevale che addirittura ha oltre 60 anni di vita. Connubio perfetto che ha dato vita anche quest'anno alla 63° Edizione del Carnevale dei Bambini di Orentano.

Si inizia molto presto Domenica 21 Gennaio 2018, per poi replicare la Domenica dopo, il 28 Gennaio 2018 e poi altre 3 Domeniche, 4-11-18 Febbraio 2018 vanno a comporre un ricchissimo programma carnevalesco. 

Fanno parte del programma del 63° Carnevale dei Bambini di Orentano anche le seguenti date:  Martedì 13 Febbraio con il "Veglione di Fine Carnevale in Maschera", alle ore 19,30 all'interno del locale della Sagra della Pizza e Sabato 24 Febbraio con la Festa del Colore, dove saranno premiate le mascherine più belle del Carnevale appena terminato. 

Ogni Domenica i Corsi Mascherati, con partenza alle ore 15,00, animeranno le strade del paese di Orentano, portando con sè la baraonda sana e genuina tipica di questa festa. I bambini saranno ovviamente al centro dell'attenzione, ma anche i grandi e soprattutto le famiglie rappresentano il cuore di questo Carnevale.

Orentano offre da molti anni uno dei corsi mascherati della Toscana maggiormente apprezzati, tanto che arrivano sino qui per assistere alle sfilate un po' da tutta la Toscana, grazie anche alla posizione geografica centrica del paese.

Un successo che viene da molto lontano, infatti, nel 1956, il Parroco Don Livio Costagli ebbe l'idea di organizzare un corso per trascorrere con i ragazzi alcune ore di spensierata allegria. 

Una manifestazione di schietto sapore folkloristico, una tradizione popolare nata quasi per caso e mantenuta in vita dalla fattiva collaborazione degli oltre 200 soci del Ente Carnevale dei Bambini che con impegno, amore e fantasia, in tutti questi anni, si sono sempre migliorati fino a rendere questo Carnevale uno fra i piu' seguiti della Toscana.

Se volete conoscere il programma dettagliato CLICCATE QUI

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

63° CARNEVALE DEI BAMBINI DI ORENTANO

Condividi l'evento su...