Torna in scena a Lonato del Garda (BS), in occasione della Fiera agricola, artigianale e commerciale, manifestazione di valore turistico, oltre che culturale ed economico, la 60° Edizione del circuito enogastronomico Töt Porsèl,  la Sagra del Porcello; un appuntamento fisso che riporta a tavola i golosi di ogni età. Dal 7 Gennaio scorso al 28 Febbraio 2018 i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi di Lonato del Garda propongono menù a base di carne di maiale.

La manifestazione coinvolge una ventina di locali del paese fra trattorie, ristoranti ed agriturismo. Grande protagonista nei menù a prezzi speciali, degustazioni e specialità, la carne di maiale in tutte le sue possibili declinazioni, come del resto è tipico dell’abitudine culinarie di questi primi freddi mesi dell’anno.

ECCO L'ELENCO DEI RISTORANTI ADERENTI ALL'INIZIATIVA ED I LORO MENU'

 

Un trionfo di salumi, cotechini, lardo, salamelle, stinchi, cosciotti, porchette e, su richiesta, il mitico “os de stomech” l’orgoglio Deco di Lonato del Garda, nel quale all’impasto del cotechino si aggiungono le ossa e la carne dello sterno di maiale. Si tratta di un salume che si produceva una volta nelle campagne di Lonato e veniva consumato nei momenti di festa, direttamente nei campi o durante la trebbiatura e la vendemmia.

A Tutta Porcello dunque....a Lonato del Garda!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

60° TOT PORSEL - SAGRA DEL PORCELLO

Condividi l'evento su...