Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2019, si svolgerà la 7° Edizione della manifestazione "Il Fiore e il Lago" - Mostra Mercato dei Fiori e del Verde di Gravellona Lomellina, ambientata nella suggestiva oasi naturale del Parco dei Tre Laghi a Gravellona Lomellina (PV), paese d'arte, nel Pavese, vicino a Vigevano ed a pochi chilometri da Pavia, Novara, Mortara, Milano.

Il Fiore e il Lago è un evento molto ricco di attrattive: naturali, paesaggistiche e culturali, come è ricca ed originale anche la cittadina di Gravellona Lomellina che lo ospita, tra cascine e risaie, dove il relax, l'arte, la natura e il buon cibo regnano sovrani.

Il Fiore e il Lago è una Mostra Mercato con vendita di piante e fiori provenienti da tutta Italia, attrezzature per il giardinaggio, mercato agroalimentare, artigianato artistico di qualità, degustazioni, laboratori didattici ed intrattenimenti per bambini, parchi giochi, giri in canoa, giri a cavallo, musica dal vivo con concerti sull'acqua, ristorante sul lago con cucina tipica, mobility dog.

 

Orari apertura Mostra Mercato:

Sabato dalle ore 14.00 alle ore 20.00  

Domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00

 

=> Per tutta la durata della manifestazione sarà presente un servizio di ristorazione interna, anche con specialità locali.

 

⇒ Prodotti tipici ed enogastronomici

⇒ Un mondo per bambini: laboratori didattici a tema floreale ed agricolo e giochi, intrattenimenti

⇒ Giri in canoa e a cavallo

⇒ Tour del parco sul Gravellona express

⇒ Musica dal vivo sull’acqua con l’orchestra sulla zattera

⇒ Ristorante con cucina con specialità locali e menù ad hoc per bambini

Inoltre consigli e consulenze gratuite sul giardinaggio e sulla progettazione e realizzazione di giardini, terrazzi ed orti, allestimenti particolari, composizioni floreali e laboratori didattici per adulti e bambini.

Il Fiore e il Lago non è soltanto un’importante manifestazione florovivaistica nazionale, ma significa anche valorizzazione di prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità, nonché sport, divertimento e musica per tutta la famiglia.

Bambini e adulti infatti potranno divertirsi tutto il giorno in mezzo al verde, tra caprette, asini e animali da cortile, effettuare laboratori didattici e divertenti giochi ispirati alla vita contadina ed all’aria aperta e salubre, imparare a realizzare composizioni floreali ed intaglio di frutta e verdura per la decorazione dei piatti e della tavola.

I visitatori della manifestazione Il Fiore e il Lago potranno arricchire i loro giardini e terrazzi con piante e fiori selezionati e particolari, o acquistare oggetti di qualità ispirati alla natura e all’ambiente, realizzati a mano da validi artigiani, nonché trovare prodotti naturali e agroalimentari tipici e particolari, sia del territorio sia provenienti da alcune interessanti altre aree geografiche italiane, oltre ad effettuare giri in canoa o a cavallo e passeggiate o semplicemente prendersi un po’ di relax in riva ai tre laghi o sulla collina, ascoltando buona musica.

Un’interessante e ottima cucina locale, di lunga e radicata tradizione, allieterà i palati di tutti e saranno proposti anche menù ad hoc per i bambini.

La manifestazione Il Fiore e il Lago ospiterà inoltre i seguenti concerti di musica dal vivo con le orchestre sul lago.

Il Fiore e il Lago significa promozione dei prodotti agricoli e florovivaistici del territorio e di altre zone tipiche italiane, la valorizzazione del Made in Italy, la conoscenza e la cultura del verde, dell’ambiente e della vita all’aperto.  

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e l’area espositiva è ben servita da numerosi parcheggi vicini, anch’essi gratuiti. E’ anche presente un’area camper, con postazioni a prezzi contenuti, con disponibilità di acqua e scarico.

Durante la manifestazione Il Fiore e il Lago si potrà visitare l’intera cittadina di Gravellona Lomellina, dove molteplici e molto originali sono le espressioni artistiche che si possono ammirare, alcune bizzarre e simpatiche, come le torrette dell’Enel trasformate in facce giganti (con nasoni, occhi, bocca, gran mustacchi e cravatta!) e i paletti della pista ciclabile dipinti da Carabinieri, Carcerati, pagliacci e varie altre figure; altre più raffinate, come i quadri che adornano moltissimi muri del centro, riproduzioni di celebri dipinti di impressionisti dell’Ottocento italiano (Segantini, Signorini, Lega, Fattori, Pellizza Da Volpedo…), oltre ad altre opere di artisti contemporanei, che ritraggono in varie salse il tema di “San Giorgio e il Drago”.

L’intera cittadina è punteggiata di numerosissimi tocchi di fantasia, ad ogni angolo ce n’è uno.

Evento promosso dal Comune di Gravellona Lomellina ed organizzato in collaborazione con Eventi Doc di Myriam Vallegra ed Associazione Iperbole.

Per info: tel. 347.4009542

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° IL FIORE E IL LAGO - MOSTRA MERCATO DEI FIORI E DEL VERDE di GRAVELLONA LOMELLINA

Condividi l'evento su...