MiVino - Prima Edizione della Mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali a Milano.

80 Vignaioli artigiani da tutta Italia, oltre 300 vini biologici, biodinamici e naturali in degustazione a Milano nei giorni di Sabato 25 Maggio e Domenica 26 Maggio 2019 presso il Centro Culturale Base Milano.

Mivino, organizzata da Altreconomia, Arci e Officina Enoica nasce dalla volontà di promuovere una relazione autentica tra i vignaioli ed i consumatori, un'occasione di incontro che permetta di sviluppare e rafforzare le piccole economie locali che adottano un'agricoltura etica e sostenibile, rispettosa dell'ambiente e del consumatore finale.

Le due giornate vedranno la partecipazione di 80 vignaioli artigiani da tutta Italia con oltre 300 vini biologici, biodinamici e naturali in degustazione, produttori scelti dai social sommelier di Officina Enoica “camminando le loro vigne” e visitando le loro cantine. Requisito essenziale per la partecipazione alla manifestazione è la certificazione biologica /biodinamica (o un'autocertificazione sui metodi di produzione nel caso di vini naturali) e la cura personale di tutta la filiera produttiva.

Sono stati scelti vignaioli che lavorano uve proprie, seguendo tutte le fasi produttive, in vigna e in cantina, escludendo i fertilizzanti chimici, i diserbanti e i prodotti di sintesi, così come additivi e altri coadiuvanti enologici. Vini così realizzati divengono specchio del territorio, del clima dell'annata, delle tradizioni locali e della personalità del vignaiolo. Il risultato finale è un'esperienza sensoriale e organolettica unica, variabile in ogni annata e per questo irripetibile.

Scegliendo di praticare un'agricoltura che limita l'intervento dell'uomo alle pratiche strettamente necessarie, basandosi sull'osservazione della natura senza intralciare i cicli e assumendosene i rischi, l'opera dei vignaioli “naturali” rappresenta in sé una critica radicale al rapporto dell'uomo contemporaneo con la natura e la terra e una continua lotta verso i processi socio economici e commerciali dominanti.

L'obiettivo della manifestazione è quello di stimolare un consumo critico e consapevole, valorizzando la territorialità, i vitigni e i vini di territorio autoctoni (e non), contro ogni omologazione e standardizzazione, favorendo le aziende che adottano un'agricoltura rispettosa della natura e dell'uomo.

MiVino è anche incontri culturali, momenti musicali, buon cibo e incontro con le economie solidali.

Tutto si svolgerà a BASE all'interno dell'ex-Ansaldo, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, BASE ridà vita a un monumento di architettura industrialesperimentando nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato.

Ingresso 15 €uro con bicchiere= L'ingresso dà diritto alla degustazione presso tutti gli stand e a partecipare a tutti gli incontri culturali. Alcune degustazioni sono su prenotazione.  Sabato sera si potrà entrare per l'evento musicale. 

Come arrivare= Con i mezzi: M2 S.Agostino, M2 Porta Genova (attenzione il ponte di ferro è attualmente chiuso per lavori, è stata aperta una passerella all'altezza di via Voghera). Linea 14 (fermata P.za del Rosario) 350 metri, Linea 68 (fermata Bergognone) 300 metri, Linea 90/91 (fermata Delle Milizie) 450 metri

In bici: BikeMI fermata n. 163 e 164: all'interno del cortile sono presenti delle rastrelliere per le vostre biciclette.

 

....MiVino a Milano ......quando nel bicchiere versi la qualità!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MiVINO 2019 a MILANO

Condividi l'evento su...