La storia che vogliamo raccontare inizia proprio qui, a Camposano, la seconda Domenica di Maggio del 1768, allorquando l'intera popolazione del Casale si radunò nella piazza principale per celebrare l'agognata indipendenza, conquistata appena l'anno precedente dopo una lunga contesa durata decenni, dalla vicina città di Nola......Furono indetti festeggiamenti da mane a sera per tre giorni, con falò, banchetti, musica e giochi di ogni sorta..."

Il resto è storia di oggi. Attraverso testimonianze orali è giunto sino ai giorni nostri il racconto di questa singolare vicenda. L'Associazione Culturale Iside di Camposano, nata con il proposito di riportare alla luce le antiche tradizioni e la cultura dei nostri antenati, ne ha fatto un appuntamento annuale fisso.

Anche quest'anno, fra Folklore e Turismo, a Camposano (NA) torna puntuale il PALIO DEL CASALE di Camposano 2019 che nella sua 14° Edizione si correrà nel weekend di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio.

L'avvincente corsa su asini in una Gara Internazionale! PIEMONTE, LOMBARDIA, TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO,  VENEZIA GIULIA, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA,TOSCANA,UMBRIA,MARCHE, LAZIO, ABRUZZO, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA, SICILIA .....CROAZIA, PAKISTAN e MAROCCO! 

L'eccellenza dei pali d'Italia e del Mondo si sfida a Camposano per decidere il campione Internazionale.

 

SABATO 11 MAGGIO

Ore 20.00 - 2° Edizione Street Food regionale a cura delle regioni partecipanti al palio.

Ore 21:00 - Cerimonia inaugurale della 14° Edizione del Palio del Casale.

Ore 21:30 - AMBROGIO SPARAGNA in concerto.

                           

DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 11:00 - Gare di qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l'asino che rappresenterà  la  Regione Campania alle gare Internazionali.

Ore 12:30 - apertura Stands gastronomici (cucina tipica per tutti )

Ore 17:00 - Corteo Storico con tutte le delegazioni regionali e internazionali

Ore 18:00 - Il Palio del Casale= i Fantini più famosi del mondo si sfidano per conquistare il titolo di  Campione Internazionale.

Ore 20:30 -  Mega grigliata-pesce fritto-cibi da strada => Serata di musica popolare e cabaret. 

L'immagine pu ² contenere: cavallo e spazio all'aperto Novità 2019: verrà premiato l'asino più veloce del mondo! Grazie al Comando della Polizia locale di Camposano che utilizzerà il proverbiale autovelox ....in un determinato punto del percorso!

Acquistando il biglietto del "Palio del Casale" per l'estrazione potrete sostenere il Palio e vincere ricchi premi!

.....ma chi sarà la dolce Giuseppina Edizione 2019? ....venite a conoscerla!

 

...una lunga tradizione .....una gara avvincente ....una bella ragazza ......in uno scenario di totale festa!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° PALIO DEL CASALE DI CAMPOSANO

Condividi l'evento su...