Tutto ebbe inizio nel lontano febbraio 1559 quando l’illustre Cardinale di Urbino Giulio Della Rovere (1533-78), fratello del Duca Guidobaldo II, decise di trascorrere il periodo carnevalesco nell’amata città di Fossombrone e di divertire i suoi abitanti organizzando varie “immascherate”, una sfilata con il “carro trionfale tirato da quattro centauri”, il lancio “alle belle gentildonne di ovi pieni d'acqua rosa” e la “rara et bella cursa all'anello”. I nobili cavalieri, al galoppo e lancia in resta, dovevano infatti centrare un anello, via via di minori dimensioni, finché uno di loro usciva vincitore.

Il Cardinale organizzò banchetti e feste nella Corte Bassa e in numerosi palazzi della Fossombrone di allora…balli e risate durarono fino alle prime luci dell’alba.

Sia i nobili che gli abitanti della città riconobbero la magnificenza e la generosità del loro Cardinale. Fu questo infatti uno dei momenti più significativi vissuti dalla Fossombrone rinascimentale.

Queste notizie, riportate insieme ad altre nel diario di Atanasio di Monaldo Atanagi, originario di Cagli, buffone di corte del Duca, ma passato in quel periodo a servizio presso il fratello Cardinale, sono state utilizzate, a partire dal 1990, per dare vita al “Carnevale Storico”.

“Questo è un gran trionfo di carnevale, viva, viva il nostro Cardinale”

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Maggio 2019, Fossombrone (PU) rivive il Rinascimento festeggiando il Trionfo del Carnevale!

Preparatevi per uno spettacolo di grande fascino, torna la storia della città di Fossombrone. Nel bel mezzo della valle del Metauro, a pochi km da Urbino e dal mare di Fano, potrete tuffarvi nel Rinascimento.

Divertenti giochi storici tra i 12 rioni, un ampio Mercato Rinascimentale con i mestieri dell’epoca fedelmente ricostruiti ed animati, variopinti e spettacolari artisti di strada, 1.000 persone in abito rinascimentale, una Giostra Cavalleresca in un’arena naturale che la Domenica chiuderà la manifestazione e che verrà seguita dai festeggiamenti serali.

Tutte queste cose sono solo un assaggio di questa festa chiamata “Trionfo del Carnevale”, giunta alla sua 19° Edizione.

Si parte dalla sera di Venerdì 8 Maggio con un anticipo della festa: il Centro Storico si anima di locandieri che, rigorosamente vestiti in abito storico, propongono i loro menu rinascimentali.

Nei giorni di Sabato e Domenica si parte dalle ore 14.30 fino a tarda notte. Tutto questo accadrà perché, nella Fossombrone rinascimentale del 1559 , si era diffusa la notizia che sarebbe arrivato in città il Cardinale Giulio Della Rovere, fratello del Duca Guidobaldo II. La città ed i suoi popolani, così come la corte dei nobili di Fossombrone, voleva fare un omaggio a queste personalità e dare vita ad “grande carnevale” come raccontano gli scritti storici del buffone di corte Attanagio Attanagi.

Sarà quindi un’occasione unica per vedere 1.000 persone sfilare con bellissimi abiti rinascimentali dando solenne importanza all’evento. Avrete la possibilità di vedere dal vivo un ampio Mercato Rinascimentale, dove ci sono tanti mestieri di un tempo che propongo e lavorano svariati oggetti e dove tantissimi artisti coinvolgono i presenti con animazioni d’effetto.

Non mancheranno animali particolari, saltimbanchi e sputafuoco, giochi rinascimentali per i più piccoli e per i grandi, voli di rapaci animali, armi storiche, artisti che fanno evoluzioni di ogni tipo, musica particolare, combattimenti armati, accampamenti rinascimentali.

Inoltre vedrete l’animosità e la passione dei 12 quartieri (storicamente erano le ville ed i castelli della città) che si daranno battaglia con simpatici giochi rinascimentali tra loro. Tutto questo per conquistarsi l’ambito Palio del Cardinale.

Saranno funzionanti le Hostarie e le Taverne, dove potrete mangiare a bere come nel 1559, cioè scegliendo tra le tantissime pietanze e bevande del Rinascimento proposte dalle tante locande, rigorosamente e pittorescamente, addobbate in stile dalle contrade.

L’evento è adatto a grandi e piccini ed è a cura dalla Pro Loco Forum Sempronii.

 

Un capolavoro della Pro Loco Forum Sempronii e dell'intera comunità che ogni anno si ripete.....non prendete impegni per il 2° weekend di Maggio!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° TRIONFO DEL CARNEVALE DI FOSSOMBRONE

Condividi l'evento su...