Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta (SA),nel cuore della Valle del Tanagro, è per tutti il “Paese dell’Olio d’Oliva e dell’Ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli,tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle.

Quest'anno ad Auletta sono dieci anni di Bianco Tanagro e............trent'anni di Pro Loco!

Nei giorni 27-28-29-30 Aprile 2019 e 1 Maggio 2019 ad Auletta, infatti torna protagonista il Bianco Tanagro: Storia, Tradizioni & Gusto in un Carciofo. Il Bianco Tanagro è qualcosa in più di un semplice carciofo, è il carciofo.

Venite a scoprirlo oppure a riscoprirlo in occasione della 10° Festa del Carciofo Bianco di Auletta.

E' l’appuntamento annuale con il Carciofo Bianco del Tanagro, che si svolge ogni a cavallo di fine Aprile ed inizio Maggio. E’ questo - in effetti - il periodo in cui i campi del territorio sono in festa perché ricchi di carciofi:  i  “guerrieri” dal “cuore tenero”.

 Qui, nella valle del Tanagro, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, cresce questo prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità. Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare. 

Erano infatti pochi gli ettari destinati a questa varietà, fino a qualche anno fa’...... ma ora grazie ad agricoltori lungimiranti, c’è stata una inversione di tendenza. Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa e Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione.

Ogni anno grazie all’attività della Pro Loco di Auletta, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taberne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, Mercatini, itinerari e musica popolare.

Le "taberne" gastronomiche sono aperte la sera a cena tutti i giorni, mentre Domenica 28 Aprile e Mercoledì 1 Maggio festivo, rimangono aperte straordinariamente anche a pranzo.  Si può mangiare comodamente seduti e al coperto. 

 

Il meglio del Tanagro, compreso il Carciofo Bianco, lo scoprirete in questi cinque giorni di Auletta.....a buon intenditor poche parole!!!!!!! 

 

Risultati immagini per Sagre EcosostenibiliAnche Bianco Tanagro rispetta l'ambiente con stoviglie e materiali biodegradabili e sostenibili!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BIANCO TANAGRO - 10° FESTA DEL CARCIOFO BIANCO DI AULETTA

Condividi l'evento su...