La Sagra degli IN, giunta alla 22° Edizione, è un evento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Cossano Belbo, che vuole condividere l'enogastronomia di eccellenza delle Langhe e non solo.

L' appuntamento è doppio:  Sabato 18 - Domenica 19 Maggio 2019

Queste due giornate dedicate all’Artigianato e all'Enogastronomia di eccellenza si terranno per le vie di Cossano Belbo(CN) e presenteranno ogni anno imperdibili novità.

Cossano Belbo, al centro delle Langhe, vuole dedicare queste due giornate alla valorizzazione dei prodotti tipici. Non a caso il nome di Sagra degli IN si deve a tutte quelle proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre il piccolo paesino di Langa: tajarin, ravioli al plin salamin, trifulin, farina del Mulin, Furmentin e Bon Vin.

La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome Cichinin dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.

La Sagra propone le squisite specialità locali e gli ottimi vini delle Langhe che regalano al turista sensazioni gustative indimenticabili. La riuscita di questa manifestazione si deve all’impegno delle Borgate del Paese e delle aziende cossanesi che preparano, rispettivamente, prelibati piatti tipici e vini da degustare durante tutto il week-end. Cossano Belbo, conosciuto anche grazie alle citazioni presenti nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, ha le potenzialità per crescere maggiormente a livello turistico sia per l’incredibile bellezza del paesaggio e sia per la ricchezza enogastronomica.

Il percorso enogastronomico tra 20 piatti della tradizione piemontese abbinati ad ottimi vini, gli ospiti di eccezione quali Gabriele Bonci con le sue pizze e le spalle di maiale in crosta di pane, e Sergio Barzetti che interpreta piatti raffinati dove Riso e Enkir si confondono con i prodotti del territorio, fanno di questo evento un appuntamento imperdibile.

Arricchiscono la manifestazione artisti di strada, giocolieri, musica e spettacoli, dj-set e bartender che propongono Asti Secco e Moscato d’Asti in cocktails da provare.

La Domenica pomeriggio è dedicata ai bimbi di oggi e di ieri con clown, cantastorie, Lego village e  laboratori di giochi aperti a tutti.

Un Mercatino di prodotti tipici e bancarelle con oggetti esclusivamente artigianali, completano la cornice di attrazioni che, dal 2019, propone anche la Domenica sera con cena itinerante e chiusura manifestazione alle ore 21,30 con spettacolo pirotecnico in musica.

 

PROGRAMMA

—> SABATO 18

La giornata di Sabato si apre alle ore 18,30 con INCANTESIMI DI SAPORI e l’ormai consolidato e atteso appuntamento (su prenotazione): la pizza secondo Gabriele Bonci, l’arte della pizza incontra la farina del Mulin.

A grande richiesta sarà nuovamente ospite Mister Alloro Sergio Barzetti, con il suo risotto/enkirotto. Durante la serata di Sabato potrete inoltre degustare una prelibata cena itinerante con piatti della tradizione langarola preparati dalle cuoche del paese.

Ad allietare la serata con canti e suoni coinvolgenti saranno presenti: La Cricca dij Mes-cià, The CIF, Nakhash e Pijtevarda. Per finire, un esplosivo DJ SET con musica anni 70-80-90, accompagnato da cocktails preparati con Asti dolce e secco!

 

—> DOMENICA 19

La giornata di Domenica inizierà con il 6° Vesparaduno enoturistico in Langa e sarà caratterizzata dal famoso pranzo itinerante nelle locande IN gestite dalle frazioni del paese. Come lo scorso anno Gabriele Bonci cucinerà la spalla di maiale in crosta di pane (su prenotazione).

NON MANCHERANNO EVENTI PER GRANDI E PICCINI!

  • Potrete assistere allo spettacolo degli artisti “La Compagnia Fratelli Ochner” e agli spettacoli dei cantastorie a cura dell’Associazione Culturale MAGOG.
  • Tutti i bambini potranno giocare con i LEGO®, grazie alla Piemonte Bricks Experience. Piemonte Bricks LUGproporrà Laboratori interattivi per bambini e adulti ed esposizione di costruzioni in mattoncini LEGO® .

Astor Novas e Lou Tente and The Cameltoes saranno la colonna sonora della giornata.

Non dimenticate inoltre di partecipare alla simpatica corsa dei patin, una gara di atleti con fantastiche ciabatte da corsa!

Quest’anno potrete gustare le prelibatezze locali anche durante la serata di Domenica e il finale sarà in grande stile, con un imperdibile spettacolo pirotecnico, tutto in musica!

L’ingresso alla manifestazione è libero e per questa occasione si dovranno spendere i SAGRIN (1 sagrin corrisponde a Euro 1) disponibili alle casse, per degustare specialità locali e ottimi vini.

Due giornate all’insegna dell’enogastronomia, della tradizione locale, della cultura, dell’ospitalità, dell’ecologia, ma soprattutto della gran festa…..da non perdere!!!

 

Allora siete IN o OUT?

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° SAGRA DEGLI IN a COSSANO BELBO

Condividi l'evento su...