Bussolegno 2019 di tornio ...di sgorbia e non solo ... è una manifestazione con ricorrenza annuale per promuovere, insegnare e tramandare l’arte della lavorazione del legno, della tornitura e dell’artigianato, finalizzata alla valorizzazione delle tipicità territoriali, ospitando numerosi scultori lignei, associazioni culturali aventi per statuto l’insegnamento dell’arte lignea, artigiani del legno e non solo, artisti e creatori di opere del proprio ingegno, produttori agricoli, ecc..

La manifestazione assume anche la denominazione di Mostra mercato per la presenza di numerose attività legate all’artigianato ed all’agricoltura del Piemonte, con l’intento di fare conoscere e rivalutare le tradizioni di qualità che in Valle di Susa ed in Piemonte sono ancora presenti e legate al territorio. Tradizioni che non possono disperdersi nel tempo moderno che stiamo attraversando. Quest’anno il tema del concorso “ La conquista dello spazio” è dedicato alla ricorrenza dei 50 anni dell’atterraggio sulla luna.

Artigiani del Piemonte, Tornitori, Scultori, Produttori di oggettistica varia affine all’artigianato espongono e realizzano oggetti artistici di fantasia e precisione dando dimostrazione di cosa si può creare da un pezzo di legno, ferro, rame, pietra, tessuti, da materiali di varia natura, che saranno presenti nel centro storico. Le Scuole di Intaglio e Scultura, quali Associazioni culturali presenti sul territorio piemontese, per tramandare le antiche tradizioni locali ed altri scultori, daranno dimostrazione della lavorazione manuale ed artistica del legno.

Numerosi produttori agricoli, lattiero caseari, della panificazione, del dolciario e della gastronomia, presenteranno i loro molteplici prodotti dal gusto derivante dalle antiche lavorazioni locali.

I visitatori avranno quindi la possibilità di trascorrere una giornata in tutta tranquillità, soffermandosi ad osservare le varie fasi delle lavorazioni, acquistare prodotti artigianali piemontesi, prodotti dell’agricoltura locale, intrattenere e fare divertire i loro bambini.

 

=> SABATO 4 MAGGIO:

Alle ore 17, 00, sulla piazzetta del mulino Varesio avrà luogo la premiazione del oncorso di disegno degli alunni/e della Scuola Media Enrico Fermi di Bussoleno, a tema “La conquista dello spazio”.

Dalle ore 15 apertura nel Centro storico di tutte le mostre=

→ In via W.Fontan, Esposizione dei disegni degli alunni/e della Scuola Media di Bussoleno ed a tema “La conquista dello spazio” aderenti al Concorso appositamente organizzato . Premiazione alle ore 17,00, in modo distinto tra la I^ - II^ - III^ classe.

→ Apertura del MULINO VARESIO con visite guidate su prenotazione compatibilmente con i lavori di allestimento museale in corso.

→ In via W.Fontan 27, Esposizione delle opere realizzate dalla Scuola Intaglio  e Scultura Bussoleno “Ferruccio CROCE” presso il locale adiacente Casa Aschieri.

→ Mostra a Casa Aschieri

→  In via W. Fontan 36, Mostra e proiezioni a cura dell’Associazione astrofili di Susa.

→ Esposizione di arte contemporanea a cura di Daniela BALDO e degli allievi/e, Galleria “Arte e Arti”, in via W.Fontan 51.

→ In via Traforo e Lungo Dora Gastaldi, presso alcune vetrine, mostra degli allievi/e della Scuola di pittura “Arte e Arti” di Bussoleno.

                                                                                                                               

=> DOMENICA 5 MAGGIO

→ Concorso di scultura da svolgersi nella giornata :

→ Alle ore 08,00, in Piazza Cavour, ritrovo degli scultori partecipanti al concorso di scultura a tema “ La conquista dello spazio “, per la consegna dei tronchi e tavole in cirmolo ed assegnazione del posto di lavoro con inizio della competizione alle ore 8,30. In questa edizione il concorso sarà presente in Piazza Cavour ed anche sul Lungo Dora Gastaldi unitamente a dimostrazioni di tornitura, scultura, e artigianato in genere.

→ Alle ore 9,30: inizio della rassegna nella sua totalità con le dimostrazioni sulla scultura in generale, sulla tornitura, sulle lavorazioni artigianali del ferro, della pietra e delle attività artistiche ed affini all’artigianato, delle attività produttive e commerciali in generale, apertura di tutte le mostre, intrattenimenti e visite guidate al mulino Varesio,  su prenotazione compatibilmente con i lavori di allestimento museale in corso;  

→ Nella Piazza  IV Novembre si svolge il consueto mercatino dell’usato organizzato dell’Associazione Centro Storico.

→ Sulla Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza del mercato) parco giochi in legno, dei fratelli Rocchietti, ove i bambini potranno divertirsi  gratuitamente  ed a loro piacimento.

Ore 14,45: Sfilata della Filarmonica di Bussoleno ed intrattenimento musicale lungo il percorso della manifestazione.

Ore 15,45: Sfilata dei gruppi storici “Compagnia del gioco del barro” di Bussoleno e di altri Gruppi Storici del Piemonte.

Ore 16,30: IL GIOCO DEL BARRO, nell’area adiacente al Centro Polivalente.

Ore 18,00: Termine del concorso di scultura e premiazione in Piazza Cavour; le prime tre opere classificate resteranno al Comune ed  alla Scuola di Scultura di Bussoleno.

Ore 19,00: termine della manifestazione.

 

 ......ma non finisce qui .......

=> Nei giorni  3 - 4 - 5 MAGGIO:   

STREET FOOD FESTIVAL, sulla Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza del mercato), organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti con le proposte di degustazioni di varie specialità gastronomiche  e la presenza di gruppi musicali.

 

=> Nei giorni 10 - 11 - 12  MAGGIO: Prosegue l’esposizione delle opere della Scuola Intaglio e Scultura Bussoleno in concomitanza della manifestazione “Critical Wine” che ha luogo nel centro storico.

 

...Bussoleno ...al centro dell'arte dell'intaglio ....e non solo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BUSSOLEGNO 2019 ...di tornio, di sgorbia e non solo - BUSSOLENO

Condividi l'evento su...