Torna ad Ivrea (TO) la Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo - 4° Edizione con due appuntamenti principali:

—>  Sabato 13 Aprile 2019

Apertura ore 20,30 in Piazza Ferrando (con Crocefissione in Piazza Castello) della Sacra Rappresentazione Itinerante per le vie del Centro Storico. Presenti oltre 300 figuranti in costume storico.

—>  Venerdì 19 Aprile 2019

Santuario Monte Stella - ore 20,30 Via Crucis Liturgica con i Quadri Viventi della Sacra Rappresentazione (con la partecipazione di Mons. Cerrato, Vescovo di Ivrea)

Le strade del Centro Storico, dunque, dopo l'edizione dell'anno scorso, faranno nuovamente da scenario per la rappresentazione della Passione di Cristo.

 

La “Sacra Rappresentazione Medioevale della Passione di Cristo” è organizzata dall' “Associazione Artistica Culturale Il Diamante” e vede il Patrocinio oltre che del Comune di Ivrea, della Diocesi di Ivrea, della Regione Piemonte, della Presidenza del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino, dell'AEVF - Associazione Europea Vie Francigene – e dell’Ente Turismo Torino e Provincia.

  

L’idea è nata dalla volontà di dare vita nella città di Ivrea ad un tema così profondo e sentito quale la Passione di Cristo con un iniziativa originale che ha un suo fondamento storico nel territorio di Ivrea e del Canavese

Un progetto che vede la sua 4°Edizione con alcune costanti ben precise, in quanto la contestualizzazione storica dell’evento è il Medioevo, ma con l'aggiunta di diversi eventi collaterali. 

Perchè medievale????

Perché sono stati rinvenuti diversi documenti storici che attestano che in Ivrea e nel Canavese “…Vi avevano luogo molte “Sacre Rappresentazioni” già a partire dall’anno mille…

Non è altresì corretto definire la manifestazione “Via Crucis”, in quanto con tale nome si identifica il rito liturgico che si svolge il Venerdì Santo, con le Stazioni e relativi momenti di interpretazione e preghiera......

.....piuttosto si tratta di una rappresentazione teatrale itinerante che avrà come palcoscenico il Centro Storico di Ivrea, con grande intensità emotiva su un tema di enorme interesse storico, culturale e religioso, la cui realizzazione richiede la partecipazione ed il coinvolgimento di molti attori e figuranti per le vie di Ivrea.

 

DA SEGNALARE —> Nell'androne del Palazzo Municipale è visitabile la Mostra " Le Suggestioni della Passione di IVREA ".

La Mostra è allestita con le foto delle precedenti edizioni della Sacra Rappresentazione e con gli scatti dei fotografi Gianni Trezar, Renè Rojas e Nicola Frau, oltre ai lavori realizzati dagli alunni dell’ITIS C. Olivetti del Liceo Artistico Faccio.

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni fino  al 22 Aprile nei seguenti orari 9:00-12:00 /15:00-19:00.

 

Un invito a tutta la cittadinanza, ma anche ai visitatori dei comuni limitrofi e ai turisti.....non perdetevi la rappresentazione eporidiese!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° SACRA RAPPRESENTAZIONE MEDIEVALE DELLA PASSIONE DI CRISTO DI IVREA - 4° EDIZIONE

Condividi l'evento su...