Torna a Maniace (CT) la ricotta con la 8° Edizione della Mescita della Ricotta di Maniace.

Le date da ricordare sono, come da tradizione, quattro e più precisamente:  Sabato 27 Aprile - Domenica 28 Aprile - Martedì 30 Aprile - Mercoledì 1 Maggio 2019. 

La sagra è organizzata dal Comune di Maniace con la preziosa collaborazione degli Allevatori, dell'Associazione Ghiran, della Pro Loco di Maniace, l'I.P.S.S.E.O.A. G. Falcone-Giarre sede di Maniace con il Patrocinio della Regione Siciliana e il Parco dei Nebrodi.

Quattro giorni di assaggi, a cavallo del ponte festivo di Maggio, con diversi momenti dedicati alla ricotta, soprattutto alla tradizionale mescita. Saranno allestiti stands con prodotti tipici locali e non mancheranno neppure spettacoli di folklore ed artisti di strada.

La terra dell'alto Simeto, che si incastona negli ultimi declivi dei monti Nebrodi e lambisce le colate laviche dell'Etna, è una terra ricca e generosa. Le sue peculiarità e la sua collocazione conferiscono ai prodotti di questo territorio delle caratteristiche di gusto e qualità che li rendono unici. I formaggi di vacca e di pecora, le carni di animali allevati allo stato brado, bovini, ovini ed in particolare il Suino Nero dei Nebrodi, l'olio, il pane, fanno di questo territorio uno scrigno dove poter scoprire ed assaporare gusti ormai dimenticati. Prodotti unici ed altamente ricercati per la fragranza e la presenza di aromi ed odori fortemente legati al territorio di origine. Una tappa obbligata per chi arriva a Maniace ed è amante dei prodotti caseari è la visita ad uno dei tanti caseifici del luogo.  

La ricotta fresca, insieme alla Provola dei Nebrodi e al Pepato, è sicuramente la punta di diamante della produzione casearia del territorio. Avete quattro giorni per deliziare il vostro palato....

 

Saperi, Sapori e .....Tradizioni nel Centro Storico di Maniace.......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

8° MESCITA DELLA RICOTTA DI MANIACE

Condividi l'evento su...