Mercato del Contadino dell'Associazione Fiere Sicane con Pianeta Mercati a Trabia (PA).

L'Associazione Fiere Sicane dà vita ad un progetto esclusivo chiamato “Pianeta Mercati”, specializzato nel dare le adeguate opportunità di vendita diretta alle aziende agricole siciliane, attraverso i Mercati del Contadino, tutelando produttori e consumatori che hanno riposto la loro fiducia nelle competenze dei soci fondatori.

 

√ Giorno:

=> Ogni Giovedì da Ottobre a Aprile - Piazza Gelsi - dalle ore 8,00 alle ore 13,00

=> Ogni Venerdì da Maggio a Settembre - San Nicola L'Arena Piazza Gelsi - dalle ore 15,30 alle ore 20,00

√ Durata:  Tutto L'anno

√ Merceologia:  Bancarelle di settore alimentare con prodotti acquistati direttamente dal produttore

Il Mercato del Contadino (Farmer's Market) di Pianeta Mercati non è solo una vendita diretta dal produttore al consumatore, ma un vero rapporto con l'azienda agricola con un nuovo modello di sviluppo.
Il consumatore incontra il contadino produttore, conversando e creando quel rapporto di fiducia che potrebbe portare il consumatore a visitare i campi, capire e toccare con mano le caratteristiche qualitative dei prodotti, le metodologie seguite dal contadino.

Il Mercato del Contadino, può e deve essere un modo per riscoprire la vita dei campi e del mondo rurale. Il consumatore deve risparmiare e questo risparmio si realizza con la filiera corta che elimina i molti passaggi che separano il consumatore dal produttore.

Altri punti di forza di questo mercato sono la stagionalità e la produttività territoriale degli alimenti con prodotti locali a Km 0; queste due caratteristiche sono importanti in quanto contribuiscono a garantire un rispetto per gli equilibri naturali e soprattutto per la nostra salute e delle future generazioni.

 

Buoni affari senza tralasciare i sapori genuini.  Andare al mercato significa anche socializzare, ritrovarsi ....una tradizione dalle profonde radici.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DEL CONTADINO di PIANETA MERCATI a TRABIA

Condividi l'evento su...