Casola Valsenio (RA) è in attesa per la sua 120° Edizione della FESTA DI PRIMAVERA, più conosciuta come la Sfilata dei CARRI IN GESSO!

La Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero nascono nel 1891 come Festa di Mezzaquaresima. La festa prevedeva, il rogo della Vecchia ed un corteo di carri di tipo carnevalesco inneggianti alla natura che stava per risvegliarsi. Abolite nel 1908 le Feste di Mezzaquaresima per volontà del Clero, a Casola Valsenio la si trasforma nella Festa di Primavera. Anche i carri si trasformano: da carri carnevaleschi a carri allegorici, aventi lo scopo di divertire ed educare rappresentando eventi e idee attraverso figure plastiche immobili su strutture di legno, grigioli e gesso, innalzate su carri agricoli romagnoli. Un’idea originale che permette di comunicare a tutti in maniera semplice ed efficace anche idee moderne e concetti non alla portata di tutti.

Passano gli anni e i Carri di Pensiero diventano sempre più grandi, assumendo forme di grande effetto. Anche i buoi bardati lasciano il posto ai trattori. Ma anche oggi come all’inizio del secolo, i tre carri sono costruiti da tre società che si sfidano. Nella realizzazione vengono usati gli stessi materiali, mentre i figuranti in costume restano immobili in forme plastiche, di gesso per l'appunto, per tutto il tempo della sfilata. Ogni quadro vivente è una pagina di letteratura popolare che appare come un curioso discorso fatto alla piazza dai costruttori dei carri, attraverso la dimensione fisica dell’allegoria.

Sono giorni di festa per Casola Valsenio che desidera proseguire la tradizione arricchendo il Centro Storico con animazioni, musica, mercato di Primavera, Stand Gastronomico e le imperdibili Sfilate dei Carri di Gesso nei giorni  25 e 30 Aprile 2019

Da Martedì 23 Aprile a Martedì 30 Aprile 2019 .....l'allegria è nelle corde di questa Primavera che compie ben 120 straordinari Edizioni.

Eventi a Pagamento:
Giovedì 25 e Martedì 30 Aprile= €uro 3,00 === Gratis per bambini al di sotto dei 14 anni 
 
 
 
==> In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati nelle date specificate. Ogni dettaglio nella sezione PROGRAMMA! 
 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

120° FESTA DI PRIMAVERA - SFILATA dei CARRI DI GESSO di CASOLA VALSENIO

Condividi l'evento su...