Da centinaia di anni  "A Cursa i Santu Liu" caratterizza la Domenica di Pasqua a Sinagra.

Alle ore 17,00 i fedeli si danno appuntamento alla Chiesa Madre, ed in Processione arrivano a San Leone, nella Chiesa di Campagna. Dopo la Santa Messa inizia la Processione, la statua del Santo viene portata a spalla al grido di “Viva Viva Santu Lio”.

La Processione, dura circa 4 ore, poichè i devoti che portano a spalla il simulacro, procedono lentamente, effettuano due passi avanti ed uno indietro.

Giunti sul ponte, situato all’ingresso del centro abitato, all’improvviso l’andatura della Processione cambia, e la statua percorre l’ultimo tratto di corsa sino alla Chiesa dell’Addolorata in Piazza San Teodoro, tra lo sparo dei mortaretti, il suono della banda musicale e gli applausi dei presenti. Una volta giunti in piazza si effettua una breve sosta di circa dieci minuti, per assistere ai fuochi pirotecnici.

La spettacolare processione simboleggia l’indecisione del Santo nel ritornare a Catania, che culmina con la spettacolare “corsa” perchè alla vista di Sinagra ...il Santo non ebbe più dubbi e scelse la cittadina ed i suoi cittadini. Da qui la corsa sfrenata verso il suo popolo.

Al termine, la Processione prosegue fino alla Chiesa Madre San Michele Arcangelo, dove la Statua rimarrà fino alla prima Domenica di Novembre. In tale giorno, il simulacro a spalla verrà accompagnato in Processione nella sua dimora nella Chiesa di San Leone, per tutto il periodo invernale.

Giovani e meno giovani, tutti in fila, per trasportare a spalla la statua del Patrono del paese!

Un evento molto suggestivo che si ripete ogni anno e registra a Sinagra (ME) la presenza di migliaia di persone, oltre ai residenti, che con tanto entusiasmo onorano San Leone che preferì Sinagra al ruolo di Vescovo di Catania.

 

Un evento molto suggestivo che si ripete ogni anno e registra la presenza di migliaia di persone, oltre ai residenti, che con tanto entusiasmo onorano il Santo Patrono.

LUNEDÌ DI PASQUA: La festa continua con la processione del Santo per le vie del paese, con grande afflusso di fedeli; durante la giornata vi è anche "La Fiera del Lunedì di Pasqua", in passato molto sentita, in quanto i cittadini facevano acquisti primaverili. Per tale motivo, a Sinagra, la Pasquetta viene spostata di un giorno e si festeggia il Martedì. 

...che bel racconto di vita ...che emozioni! Sinagra e la Sicilia vi attendono per condividere questa straordinaria tradizione ricca di passione!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PASQUA a SINAGRA 2019 - LA CORSA DI SAN LEONE

Condividi l'evento su...