Anche quest'anno avrà luogo il Venerdì prima di Pasqua la RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO di GRASSINA, località nel Comune di Bagno a Ripoli (FI).

Nella scenografia naturale di un centro paese e sui pendii di una suggestiva collina, Grassina si prepara alla rappresentazione della vita di Gesù Nazareno: dalla nascita al tragico epilogo del Golgota.

Un Corteo di 500 figuranti farà rivivere ad un pubblico, sempre più numeroso, luoghi e volti di una Gerusalemme lontana che racconta di un uomo e del suo sacrificio.

Venerdì 19 Aprile 2019 torna la tradizione popolare che vede il suo inizio nei  primi decenni del XVII secolo: prima come rito esclusivamente religioso come ringraziamento per la liberazione dai flagelli della guerra e della peste nera, ma con il passare del tempo, all'evento religioso viene aggiunto alcuni elementi di tipo scenografico di raro fascino.

Sospesa negli anni della guerra, la Rievocazione fu ripresa ed ancora arricchita nel 1950, e continuò fino al 1966 quando fu nuovamene sospesa a causa del disastroso alluvione di Firenze.

Ma dopo 18 anni ecco che un gruppo di volontari grassinesi, CAT ONLUS, ripropongono questa antica rievocazione con testi e adattamenti musicali completamente nuovi e pur sempre con grande effetto religioso e storico.

La rappresentazione si compone di 2 momenti in contemporanea: un Corteo Storico per le vie del paese con 500 figuranti in costume d'epoca e la Rievocazione Storica con Scene della Vita e della Passione di Gesù sul Calvario interpretate da circa 100 comparse. 

Il Corteo Storico rappresenta figure possenti di soldati e centurioni, sfavillanti donne romane, i ladroni, mentre favolosi e maestosi cavalli fanno da cornice ad un Cristo che percorre quel doloroso cammino della Via Crucis.

Le scene della vita e della passione di Gesù sul "Calvario" si muovono nella magnifica collina grassinese fra ombre di un palcoscenico naturale ricavato tra stradelle, muretti, ginestre e ulivi.  Una raffigurazione scenica apprezzata ed applaudita da artisti dello spettacolo italiano come il Maestro Franco Zeffirelli, Giorgio Albertazzi, la regina della danza Carla Fracci ed il regista Beppe Menegatti.

L'arrivo in prossimità del Calvario è il preludio della fusione dei due eventi, fino allora separati.  Un'atmosfera che si riempie di phatos e di suggestiva magia ...mai uguale ....mai noiosa!

I complimenti vanno al Centro Attività Turistica di Grassina ed ai tanti volontari che con vera dedizione sanno creare intense emozioni nell'interpretare questa storica quanto spettacolare rievocazione.  

Evento a pagamento ----> Acquistate qui il vostro biglietto!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO di GRASSINA 2019

Condividi l'evento su...