In un fermento di entusiasmi ed adrenalina, il PALIO DI LEGNANO è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l’importante fatto d’armi che il 29 Maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

La città è divisa in 8 contrade: la contrada, che letteralmente è il gruppo di case attorno ad una strada, è un quartiere storico della città che ha la propria sede nel maniero, epicentro della vita associativa e delle attività, oltre che luogo nel quale sono custodite tutte le armi, gli ornamenti ed i costumi che vengono utilizzati nella sfilata storica.

Le guida della contrada è affidata alla Reggenza composta dalle tre cariche più importanti che sono Capitano, Castellana e Gran Priore.

Le 8 Contrade nelle quali è suddivisa la città di Legnano sono: La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo.

Uno degli elementi più caratteristici ed importanti del Palio è costituito dalla Sfilata Storica nella quale si condensano mesi e mesi di preparazione e di lavoro effettuato nei manieri.

La sfilata è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da un apposita commissione che vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato.

Ogni Contrada, nell’ambito della sfilata che attraversa la città da est ad ovest, svolge un tema predefinito che raffigura un aspetto della vita medioevale, da quello riferito alla vita militare a quello contadino, passando attraverso la vita dei cortigiani o quella degli artisti di strada, musici e giocolieri senza tralasciare il mondo della magia.

Sabato 27 Aprile - Piazza San Magno – ore 21.00

Traslazione della Croce dalla Contrada La Flora, Vincitrice del Palio 2018 alla Basilica Romana Minore di San Magno – Emissione del Bando da parte del Supremo Magistrato

Sabato 11 Maggio - Piazza San Magno – ore 21.00

Investitura civile Capitani del Palio; Presentazione ufficiale Reggenze di Contrada; Iscrizione delle Contrade al Palio

Venerdì 24 Maggio - Basilica di San Magno- ore 20.30

Veglia della Croce

Venerdì 31 Maggio - Stadio “G. Mari” – ore 20.00

35° Memorial Favari – Provaccia

 

=> Domenica 2 Giugno - PALIO DI LEGNANO 2019 

Al Mattino

Piazza San Magno – ore 10.30

Santa Messa sul Carroccio

Investitura religiosa dei Capitani del Palio; Benedizione dei cavalli e dei fantini

Al pomeriggio 

Piazza Carroccio – ore 15.30 – Partenza sfilata storica

Stadio “G. Mari”: Carosello storico delle otto Contrade; Onori al Carroccio; Carica della Compagnia della Morte; Palio.

(In caso di maltempo rinvio al 9 giugno)

 

Sabato 8 Giugno Piazza San Magno – ore 21.00

Traslazione della Croce dalla Basilica di San Magno. Cerimonia di rito conclusiva del Palio 2019. La Croce di Ariberto d’Intimiano verrà traslata dalla Basilica di San Magno alla Contrada che avrà vinto il Palio.

Info Biglietti

 

....Il Palio di Legnano, una festa tra folklore e storia!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO DI LEGNANO 2019

Condividi l'evento su...