VIA CRUCIS a Rionero in Vulture (PZ): la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Cristo con personaggi Viventi.

Evento storico culturale organizzato dalla Confraternita "Maria SS. del Monte Carmelo" in collaborazione con la Città di Rionero.

Una tradizione secolare che ripercorre le tappe salienti del Dramma del Golgota fino alla Morte in Croce di Gesu Cristo.

Alla processione partecipano circa 200 figuranti di età compresa tra i 6 e i 70 anni, ai quali si aggiungono i portatori e le portatrici delle statue sacre e le due bande musicali cittadine in un corteo storico che tocca i punti più importanti della città.

La Sacra rappresentazione avviene lungo i vicoli ed i luoghi più suggestivi di Rionero in Vulture. Vengono utilizzati costumi d'epoca e allestite locations che si riferiscono all'epoca della passione di Gesù. 

La perfetta aderenza agli scritti storici, il rigore e la cura dei dettagli nei costumi, negli accessori, negli oggetti, la compostezza dei figuranti, la suggestione della musica che accompagna il corteo lungo tutto il percorso, determinano un coinvolgimento emotivo di grande intensità nella folla che, ai bordi delle strade, in religioso silenzio, assiste all'evento.

Con la Via Crucis viene rappresentata la vicenda umana di Gesù di Nazaret nell'ultima settimana di vita: dall'ingresso a Gerusalemme alla crocifissione che viene drammatizzata in un suggestivo luogo che rievoca il Golgota.  I figuranti sfilano lungo un percorso quasi a formare dei fotogrammi di un filmato che narra la vicenda terrena di Gesù, dove la recitazione si avvicina al vissuto. 

La recitazione proviene da testi tratti da libri storici e la vicenda umana, fra Religione, storia e folklore, s'intreccia toccando il cuore degli spettatori ....senza distinzione di Fede o Credo.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

VIA CRUCIS a RIONERO IN VULTURE

Condividi l'evento su...