La Pasqua di Modica (RG) è rappresentata dal tradizionale appuntamento religioso con La MADONNA VASA-VASA in programma da Domenica 21 Aprile a Martedì 23 Aprile 2019 

Due le processioni che partono entrambe dalla Chiesa di Santa Maria di Betlem, una con il simulacro del "Cristo Redento", l'altra con il simulacro della Madonna Addolorata.

Le due processioni percorrono le vie cittadine ma con itinerari diversi e, verso Mezzogiorno, confluiscono in Piazza Municipio dove avviene "ù 'ncontru": l'Incontro tra la Madre e il Figlio, e la "Vasata": il bacio e l'abbraccio tra i due.

L'operazione si effettua mediante un marchingegno grazie al quale i meccanismi del fercolo, mossi adeguatamente, fanno muovere le braccia della Madonna tese verso il Figlio. I portatori accentuano teatralmente i gesti dei due simulacri. La scena si ripete altre due volte. Ad ogni incontro alla Madonna viene fatto cadere il manto nero scoprendo la veste azzurra e tutte le volte si lasciano libere di svolazzare un gruppo di colombe bianche.

L'abbraccio della Madonna a Gesù contagia il popolo, tanto che molti, esultando, abbracciano il proprio vicino. I contadini del luogo traggono auspici per l'annata agricola a seconda del modo in cui si svolge la "Vasata".

Nella tradizione modicana alla Pasqua seguono "u luni ri Pasqua" e "u marti ri l'Itria": la Pasquetta e il Martedì dedicato alla visita della Madonna dell'Idria, Chiesetta posta su una delle colline che circondano la città di Modica.

 

...fra meccanismi e teatralità si celano emozioni profonde dettate non solo dalla Fede ...ma anche dal forte sentimento di tradizione.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA MADONNA VASA VASA 2019 a MODICA

Condividi l'evento su...