La SETTIMANA SANTA di Trapani è un vero momento di passione e tradizione che richiama fedeli e visitatori ...qui i confini non esistono!

Il Corteo di Domenica 14 Aprile delle ore 17,30 in Piazza Purgatorio apre ufficialmente la Settimana Santa che vive di molti appuntamenti con un palinsesto curato nei minimi particolari dall'Unione Maestranze e Comune di Trapani.

Al Corteo parteciperanno con i Gonfaloni le Maestranze aderenti organizzato dall'Associazione Amici del Centro Storico “I Tammurinara”, il percorso si snoderà per le vie cittadine del centro storico. 

Fra le celebrazioni vi è quella de I Scinnuti dei Sacri Gruppi della Processione dei Misteri del Venerdì Santo di Trapani, i tradizionali riti quaresimali che anticipano la Settimana Santa e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo....Trapani si prepara a rivivere l'Antica Storia della Passione di Cristo.

Programma Religioso:

- Ore 17.30/18.30 - Piazzetta Purgatorio Esecuzione musicale all'aperto

- Ore 18.30 - Recita Santo Rosario (Chiesa Purgatorio) Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico

- Ore 19.00 - Celebrazione eucaristica presieduta da sua Ecc. Rev.ma. Mons Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani

- Ore 20.00 - Piazzetta Purgatorio Esecuzione musicale all'aperto.

VENERDÍ 8 MARZO 

LA SEPARAZIONE

LA LAVANDA DEI PIEDI

GESU’NELL’ORTO

L’ARRESTO

LA CADUTA AL CEDRON

VENERDÍ 15 MARZO 

GESU’ DINANZI AD HANNAN

LA NEGAZIONE

VENERDÍ 22 MARZO 

LA FLAGELLAZIONE

L’INCORONAZIONE DI SPINE

VENERDÍ 29 MARZO 

ECCE HOMO

LA SENTENZA

VENERDÍ 5 APRILE 

L’ASCESA AL CALVARIO

LA SPOGLIAZIONE

LA FERITA AL COSTATO

LA DEPOSIZIONE

MARTEDÍ 9 APRILE 

MADRE PIETA’ DEI MASSARI

MERCOLEDÍ 10 APRILE 

MADRE PIETA’ DEL POPOLO

VENERDÍ 12 APRILE 

ADDOLORATA

IL TRASPORTO AL SEPOLCRO

 

PROCESSIONE DEI MISTERI - VENERDÍ 19 e SABATO 20 APRILE 2019

A Trapani si ripete una tradizione secolare che rappresenta la Passione e la Morte di Cristo: La Processione dei Misteri. Si tratta di 18 gruppi scultorei più 2 simulacri, realizzati in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo dalle fiorenti botteghe artigiane trapanesi. 

La processione ha origini spagnole, e fu gestita dalla Confraternita del Preziosissimo sangue e successivamente dalla Confraternita di San Michele, e nel corso degli anni venne affidata alle corporazioni artigiane, le maestranze, dalle quali, nel 1974 nacque l’Unione Maestranze che è la vera macchina organizzatrice di questo splendido ripetersi di una tradizione secolare che non ha mai perso il proprio fascino nonostante i patologici cambiamenti dettati dal passare del tempo.

Alle ore 14.00 in punto del Venerdì Santo, i Sacri Gruppi escono dalla Chiesa del Purgatorio, addobbati da fiori e ornati da antichissimi argenti, figli delle fiorenti botteghe artigiane trapanesi di un tempo, portati in spalla dai portatori (i massari) a tempo delle marce funebri intonate dalle bande musicali, per poi snodarsi lungo un percorso che tocca le principali vie della città, per quasi 24 ore e senza interruzioni.

Durante la notte i Misteri percorrono le vie più caratteristiche e belle del Centro Storico, passando velocemente in mezzo alla gente senza bande e processioni; è l’alba, le processioni si ricompongono, le bande ricominciano a suonare, e tra un’annacata e l’altra viene percorso l’ultimo pezzo del tragitto.

Il Sabato mattina, Piazza Purgatorio si riempie in crescendo per assistere a uno dei momenti più emozionanti della processione: l’entrata dei Sacri Gruppi nella Chiesa. I Misteri entrano ad uno ad uno accompagnati dalle bande, c’è chi piange per l’emozione, chi applaude chi scatta fotografie. I consoli dei propri gruppi e i massari accompagnati dalle bande portano gli antichi Misteri dentro la chiesa, entrando e uscendo dal portone fino a quando la musica finisce.

La Processione sta per finire con l’emozionante entrata dell’Addolorata, per mettere punto all’ennesima edizione della Processione trapanese.

 

Una Settimana Santa che vive in pieno la Fede Cattolica!

==> per maggiori informazioni visitate il SITO

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SETTIMANA SANTA a TRAPANI 2019

Condividi l'evento su...