Kalat scibet e Hisn al-Giran vi invitano a partecipare Domenica 24 Marzo 2019 a questa nuova esperienza: 

un'escursione in uno dei luoghi meno conosciuti di Calascibetta (EN), alla scoperta delle ultime querce da sughero del territorio, in quello che un tempo fu il Feudo Manna, dimora di famiglie nobiliari arrivate in Sicilia durante la dominazione normanna, al seguito del Gran Conte Ruggero d’Altavilla.

Un luogo di grande fascino ed energia, che mostra un’attività di frequentazione umana che si perde tra le nebbie del tempo. Tante le caverne che caratterizzano l’area, dalle piccole tombe a grotticella di età protostorica a più grandi tombe a camera di periodo greco, da altari rupestri a ricoveri per animali. Un luogo in cui la natura si lega alla storia, dove i rapaci volano indisturbati e gli aironi guardabuoi vivono in simbiosi con le mucche al pascolo, in prossimità di piccoli laghi e di quella che un tempo fu la Regia Trazzera che collegava Calascibetta a Sperlinga.

Storia e natura, ma anche tradizioni, con un pranzo rustico a base di prodotti a km 0, e colazione con caffè e sgrinfiato, dolce tipico di Calascibetta, fatto con mandorle tostate.

=> Prenotazione obbligatoria entro il 21 Marzo.

=> Quota di partecipazione:

€uro 17 adulti, €uro 13 ragazzi fino a 17 anni (La quota comprende servizio guida, organizzazione, assicurazione RCT, colazione e pranzo rustico*) - Pranzo rustico presso casale privato*

Guida AIGAE Gianluca Rosso

=> Info e prenotazioni:

info@villaggiobizantino.it  - Gianluca 328.3748553

=> Info escursione:

Escursione ad anello su sentieri creati dagli animali al pascolo e Regia Trazzera

Difficoltà: facile (T)

Durata: 6 h ca. (comprese soste e spiegazioni)

Lunghezza: 4,7 km

Quote: partenza 670 mslm, minima 613 mslm, massima 682 mslm

=> Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, zaino, scarpe da trekking, borraccia da 1.5 lt

=> Equipaggiamento consigliato: mantellina antipioggia, binocolo, macchina fotografica, bastoncini da trekking (a chi non ne fosse in possesso, l'organizzazione fornirà dei bastoni di legno)

=> Programma:

Ore 9.00 Ritrovo partecipanti presso parcheggio all’ingresso di Calascibetta, accanto al Distributore Q8 (ai partecipanti verrà fornita posizione GPS esatta)

Ore 9.30 Arrivo presso luogo di sosta per le auto

Ore 10.00 Inizio escursione

Ore 13.30 Pausa per pranzo rustico

Ore 17.30 Fine escursione e saluti finali

===> N.B. Percorso non consigliato a bambini di età inferiore a 12 anni.

=> Si prega di comunicare al momento dell’iscrizione eventuali particolari esigenze (alimentari, di salute, logistiche o altro).

=> L’organizzazione si riserva la possibilità di annullare o posticipare l’escursione in caso di condizioni climatiche avverse o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, previa comunicazione a coloro che avessero già prenotato.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

I SUGHERI DEL FEUDO MANNA - Escursione Archeo-naturalistica a CALASCIBETTA

Condividi l'evento su...