Si ripresenta anche quest'anno a Petralia Sottana (PA), all'attenzione e alla riflessione di quanti in Paese e nel Circondario riterranno di visitarlo, il "Petralilium in Praesepio" - il Presepe di Natale.
 
Allestito per la prima volta nel 1998, da un gruppo di giovani petralesi, Tiziana Barbarotta, Salvatore Di Vina, Damiano Bencivinni, Monica Barbarotta, Marcello Valenza, Franco Consiglio e Giuseppe Macaluso è stato un tentativo, peraltro ben riuscito dato l'afflusso di visitatori degli anni passati, piuttosto originale di interpretare l'evento religioso in rapporto diretto con il contesto della società civile locale e della lunga e interessante sua storia.
 
Nella autorevole cornice della Chiesa del Monte di Pietà visitare questo Presepe è una esperienza unica ed emozionante grazie alla sensazione di essere come Gulliver nel Paese di Lilliput.
 
Petralilium in Praesepio, l’originale presepe che riproduce fedelmente scorci e monumenti di Petralia Sottana, grazie a un paziente lavoro di arte e maestria artigiana, ha riprodotto in scala non solo i monumenti, ma gli angoli più suggestivi del paese.
 
Questo nuovo modulo ha consentito di porre l’accento, nella ricostruzione del Presepe, sui momenti più significativi, di essa riconoscibili negli antichi e pur sempre pregevoli manufatti tuttora esistenti, sia quelli particolarmente legati alla presenza e alla funzione della religione nella vita di ogni giorno, sia gli altri più strettamente riferibili alla vita civile e sociale della Comunità.
 
La ricostruzione in miniatura di molti di essi concorre a far rivivere in maniera immediata ed efficace, le epoche a cui si riferiscono, stimolando il visitatore a trasferirsi, senza forzature anzi con immediatezza, in momenti della vita di allora, che apparirebbero lontani e freddi anche se conosciuti attraverso altre fonti anche autorevoli.
 
 
È possibile visitare il presepe tutto l’anno prenotandosi al: 347.0673453 oppure allo 349.5880938

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PETRALILIUM IN PRAESEPIO 2019 - PETRALIA SOTTANA

Condividi l'evento su...