I corleonesi venerano da secoli la figura di San Leoluca, protettore contro i terremoti.

Il Santo viene festeggiato solennemente a Corleone (PA) ogni 1 Marzo, con una Processione lungo le vie cittadine e l'accensione di grandi e piccoli falò, realizzati da parte dei ragazzi utilizzando rami, legna e paglia.

La sera del 1 Marzo Corleone si infiamma con le Luminiane, grandi e piccoli falò, che si accendono al passaggio del simulacro del santo patrono per le vie della città. Questo per ricordare un miracolo operato dal Santo.

I giorni antecedenti al primo marzo grandi e piccoli si danno un gran da fare per raccogliere gli scarti delle recenti potature, ulivi in particolare. Tutto quello che si raccoglie si ammassa in cumuli più o meno grandi a seconda dello spazio e del posto dove dovrà essere accesa "a Luminiana". Al passaggio del simulacro di San Leoluca in prossimità della "Luminiana" si accendono le stesse, in ricordo il miracolo delle fascine di legna. Il ricordo di questo miracolo da lungo tempo si intreccia tra fede e tradizione, colorando la città di rosso fuoco e di un fumo acre.

Un'altra festa del tutto particolare, detta Cursa di Santu Luca, si celebrerà invece Domenica 26 Maggio 2019, l'ultima Domenica di Maggio, a ricordo della leggenda che vuole la città di Corleone risparmiata dalle ire borboniche nei fatti rivoluzionari del 1860.  

Durante la festa si si svolge la Corsa del Santo accompagnato da Sant'Antonio

Le due statue affiancate vengono portate fino alle porte del paese e poi in processione ritornano al punto di partenza dove i due santi si salutano con l'inchinata.

 

Due feste da non perdere nel cuore di Corleone!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SAN LEOLUCA E CURSA DI SANTU LUCA a CORLEONE 2019

Condividi l'evento su...