I Mercati Storici di Catania rimasti ancora in situ sono essenzialmente due:

—> la cosiddetta Fera 'o Luni, situata in Piazza Carlo Alberto

—> la Piscarìa situata in Piazza Alonzo di Benedetto.

La Domenica i Mercati Storici rimangono chiusi

 

La caratteristica comune di questi due mercati è la cosiddetta vuciata (traducibile con "grido"), un "urlo commerciale" atto a pubblicizzare la propria merce e/o a rivelarne il prezzo, la cui esistenza si deve probabilmente alle residue usanze della dominazione islamica.

Il Mercato di Piazza Carlo Alberto è noto popolarmente come Fera 'o Luni, sulla cui derivazione si sono fatte molte ipotesi (per questo non è facile una traduzione efficace), tra cui quella popolare che la intende come fiera del Lunedì, forse perché in origine svoltasi solo in quel giorno della settimana.

La Pescheria di Catania occupa la sua attuale sede sin dall'inizio del XIX° Secolo, quando venne creata la Galleria per il Mercato Ittico, scavando nel 1814 nel terrapieno delle cinquecentesche Mura di Carlo V, infatti la Porta che si venne a creare prese il nome dall'imperatore. Col tempo l'esercizio si estese alle vicine Piazza Alonzo di Benedetto e Piazza Pardo, fino ad arrivare agli Archi della Madonna su via Cardinale Dusmet. Oggi è una delle attrazioni turistiche della città, in quanto assume gli odori, i sapori e i colori dei suq islamici, altro retaggio della dominazione islamica. I prodotti venduti sono quelli tipici della riviera ionica: spigoletrigliepesce spadacozzericci di mare etc........

√ Giorno: dal Lunedì al Sabato

√ Durata: Tutto l’anno 

√ Orari:  8,00 – 19,00 

√ Merceologia:  Bancarelle di prodotti alimentari e commerciali

 

Il Mercato è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti.

Il Mercato ….shopping a cielo aperto!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATI STORICI di CATANIA

Condividi l'evento su...