Tra storia e tradizione torna a Torrita di Siena (SI) il PALIO DEI SOMARI - 63° Edizione da Sabato 16 Marzo a Domenica 24 Marzo 2019 - Due Weekend

Il silenzio che precede l'inizio di ogni carriera, gli occhi del pubblico puntati sull'avanzare dei somari sul tufo, la speranza dei contradaioli più appassionati di veder trionfare la propria Contrada in una disputa che ammette solo colpi di scena. Questi sono i tratti di un evento da non perdere, questo è il Palio dei Somari.

⇒ Sabato 16 - Centro storico

ore 15:00 Apertura del Mercato Medievale de La Nencia

ore 18:30 In piazza Matteotti, rievocazione storica e sorteggio delle batterie della Corsa

ore 19:00 Apertura delle Taverne e inizio degli spettacoli itineranti 

⇒ Domenica 17  -  Centro storico

ore 10:00 Inaugurazione di "Somarando", esposizione di razze d' asino 

ore 10:30 Apertura del Mercato Medievale de La Nencia

ore 16:00 VIII Festa dei giovani Sbandieratori e Tamburini 

ore 19:00 La scuola G. Monaco "La Samba" presenta "Musicando nei borghi" 

ore 19:00 Apertura delle Taverne e inizio degli spettacoli itineranti

Venerdì 22 - nelle Contrade

ore 20:00 Cene Propiziatorie

⇒ Sabato 23 - Centro storico

ore 21.00 Presentazione del Palio

ore 22:00 Gara tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle otto Contrade

ore 23:00 Esibizione degli Sbandieratori e dei Tamburini dei Quattro Castelli di Torrita

⇒ Domenica 24 - Centro storico

ore 9.00 Presentazione delle Contrade in Piazza Matteotti 

ore 9:20 Santa Messa nella chiesa delle Sante Flora e Lucilla 

ore 10:45 Esibizione degli Sbandieratori e dei Tamburini in piazza Matteotti

ore 11:45 Inizio del Corteo storico 

ore 15:30 Ingresso delle Contrade e del Palio nel campo di gara 

ore 16:00 Si corre il Palio

==> Apertura Campo di Gara ore 14:30 – in caso di pioggia il Palio verrà disputato Domenica 31 Marzo.

⇒  LA CORSA - Si corre presso il Gioco del Pallone, un grande sferisterio adiacente alle Mura del Centro Storico di Torrita di Siena. Sugli spalti tutt'intorno al campo di gara, prendono posto ogni anno tanti Torritesi, e non solo, sostenitori delle proprie Contrade.

Alla carriera partecipano gli otto somari assegnati per estrazione alle Contrade, montati dai rispettivi fantini. L'indole del somaro, testarda e poco prevedibile, rende vano ogni pronostico e la tensione rimane alta sino al termine della gara, quando il primo somaro compie i quattro giri della pista necessari ad aggiudicarsi il Palio, l'ambito drappellone dipinto, immediatamente affidato alla Contrada vincitrice e portato in trionfo da questa fino alla propria sede.

⇒  IL CORTEO STORICO - Come in un grande viaggio nel XV° Secolo, i figuranti di ogni Contrada sfilano per le strade del Centro Storico e all'improvviso tutto sembra tornare indietro nel tempo, in un'epoca abitata da armati, signori e dame ancora viva tra queste mura. Grande vanto del popolo torritese e delle Contrade, il Corteo Storico è noto per la ricercatezza con cui sono curati tutti i dettagli dei vestiti indossati nella sfilata. La meticolosità usata nella realizzazione dei vestiti, la si ritrova anche nel portamento tenuto dai figuranti.

Alla Contrada che infatti si contraddistingue maggiormente per questo aspetto, in ogni edizione viene assegnato un premio, definito “Sfoggiato”, come un tempo veniva indicato un lavoro finemente realizzato in legno e pertanto ben esibito.

È possibile acquistare i biglietti per assistere al Palio dei Somari presso le biglietterie adiacenti al campo di gara nel giorno stesso della corsa. Il costo del biglietto è di €uro 8,00.

Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore agli 8 anni.

Il biglietto non dà diritto al posto a sedere.

==> QUI dove parcheggiare e Servizio Navetta GRATUITO

👉 La festa torritese è dedicata a San Giuseppe, ma il protagonista indiscusso è il somaro, animale forte e caparbio. Gli esemplari che corrono il Palio vengono scelti ogni anno da una commissione nominata dall'Associazione, insieme ai  Veterinari.

I Torritesi nutrono grande affetto per i somari, così come i Fantini, che nel giorno della corsa rispettano attentamente le regole e gli animali: come da Articolo 14 del regolamento della corsa, sanzioni di uno o due anni di squalifica.

Torrita addì 1425 .......venite a rivivere il destino di un castello ....ultimo baluardo della Repubblica Senese!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

63° PALIO DEI SOMARI a TORRITA DI SIENA

Condividi l'evento su...