50 anni........tondi tondi!

La Sagra delle Frittelle di Montefioralle raggiunge quest'anno un traguardo prestigiosissimo: il mezzo secolo di vita.

La 50ª Edizione della Sagra delle Frittelle di Montefioralle torna ad animare il piccolo "contado" di Montefioralle, frazione del comune di Greve in Chianti (FI), nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2019.

Siamo in piena Quaresima e le frittelle in questo periodo in Toscana, terra di antiche tradizioni, sono un must. Siamo anche nella splendida cornice naturale del Chianti, uno dei paesaggi più belli al mondo. 

È molto antica la tradizione delle frittelle in questo splendido quanto piccolo borgo medievale del Chianti fiorentino. Risale infatti addirittura all'epoca rinascimentale l'usanza della popolazione locale di preparare le ormai tradizionali frittelle di riso in occasione della celebrazione di San Giuseppe.

Dalla fine degli anni '60  la Sagra delle Frittelle, che si tiene nel fine settimana più vicino al giorno di San Giuseppe presso il Castello di Montefioralle, è diventata un appuntamento irrinunciabile.  Il prossimo anno la venerandissima "Sagra delle Frittelle di Montefioralle" raggiungerà il traguardo del mezzo secolo di vita.

Le frittelle sono cotte in una padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg d'olio.

Oltre alle famose frittelle, negli stand gastronomici si potranno gustare anche piatti e specialità tipiche chiantigiane come:  panini, crostini, vino e vinsanto.

La sagra inizierà il Sabato alle ore 14,00 fino alle ore 21,00 e la Domenica, invece l'intera giornata dalle ore 10,00 alle ore 19,00.  Spettacoli e musica dal vivo sono in programma nel pomeriggio di Domenica.

Il Comune organizza un servizio navetta gratuito da Piazza Trento a Greve in Chianti fino al Castello di Montefioralle, con partenze ogni 30 minuti. 

 

Venite al Castello di Montefioralle per assaggiare le frittelle più buone del mondo!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

50° SAGRA DELLE FRITTELLE DI MONTEFIORALLE

Condividi l'evento su...