Da decenni la città di Lodi Vecchio (LO) porta avanti una grande tradizione di festa: il Carnevale Ludevegino.

Giunto quest'anno alla sua 39° Edizione, il Carnevale di Lodi Vecchio si terrà - open day - Domenica 24 Febbraio 2019, nel cuore del Centro Storico.   

Si parte nel primo pomeriggio (ore 14,15) con la sfilata dei tradizionali carri allegorici, da Via Cavour. L'arrivo del corteo in festa è atteso per le ore 16,00 in Piazza Vittorio Emanuele II.

Durante la manifestazione si terrà l'estrazione dei vincitori della sottoscrizione a premi legata al Carnevale Ludevegino.

Il Carnevale di Lodi Vecchio assunse la sua forma attuale nel 1970, ma i primi documenti attestanti la presenza di carri allegorici risalgono addirittura alla fine degli anni ’50.

L’evento è atteso con trepidazione non solo dagli abitanti della città, ma anche da migliaia di altre persone – per lo più famiglie – che ogni Febbraio si riversano per le vie del Centro Storico per partecipare ad una delle feste più divertenti e folkloristiche del territorio. La spettacolare sfilata di carri e maschere, al suono della Banda S. Pietro di Lodi Vecchio, passa per le strade e le piazze della città tra coriandoli, stelle filanti e musica, in un clima di sana allegria che coinvolge grandi e piccoli.

Come si può immaginare, la manifestazione non è che la punta di un grosso iceberg: la preparazione dell’evento, infatti, dura diversi mesi e coinvolge volontari di ogni età. La costruzione dei carri allegorici e delle decorazioni diventa così un fondamentale momento della vita della comunità di Lodi Vecchio, una preziosa occasione di coinvolgimento attivo dei cittadini e una cornice ideale per l’incontro intergenerazionale e lo scambio di competenze artistiche-artigiane.

Anche la 39° Edizione del Carnevale Ludevegino, che vedrà il coinvolgimento di vari enti – tra cui associazioni, oratori, scuole ed asili, sarà organizzata coordinata dai volontari dell’Associazione Fratelli SEA Onlus, congiuntamente all’Amministrazione Comunale di Lodi Vecchio.

 

Siete pronti a vivere una nuova entusiasmante Edizione del Carnevale Ludevegino?

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

39° CARNEVALE LUDEVEGINO

Condividi l'evento su...