Nella prima Domenica di Quaresima, il borgo della Polenta in provincia di Rieti è pronto ad aprire le porte in onore del suo piatto più rappresentativo.

Domenica 10 Marzo 2019 torna a Castel di Tora (RI) l’appuntamento con la Festa del Polentone, una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

I 40 giorni che conducono alla Pasqua, d’altronde, si aprono con il racconto delle tentazioni: lo sanno bene nello splendido borgo sulle rive del Lago del Turano dove, da tempo immemorabile, la prima giornata di Quaresima viene celebrata con un peccato di gola a cui è difficile resistere.

Aringa, tonno, baccalà e alici sono gli ingredienti con i quali le cuoche del posto preparano il sugo di magro con il quale si condisce questa specialità. Qui la Polenta non è solo un piatto povero tipico della tradizione contadina, ma una vera e propria istituzione: Castel di Tora è uno dei sedici paesi che compongono l’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”, uniti dalla stessa voglia di riscoprire le tradizioni e confrontarsi attraverso questo piatto; da alcuni anni il “Polentone di Castel di Tora” ha ormai varcato i confini regionali e sempre più spesso la Pro Loco di Castel di Tora viene invitata in altri paesi per offrire la degustazione di questa specialità.

Il 10 Marzo alle ore 12,00 all’interno di un’ampia struttura al coperto, inizierà la distribuzione del famoso Polentone. Ci sarà spazio anche per i sapori della provincia, con la Pro Loco di Montopoli di Sabina - ospite della manifestazione - che proporrà le deliziose pizze fritte.

Intrattenimenti folcloristici e musicali allieteranno l’intera giornata e i visitatori potranno anche curiosare fra gli stand dei prodotti agro-alimentari e di artigianato, fra i vicoli di uno dei centri più caratteristici della provincia di Rieti.

Arroccato a due passi dal Lago del Turano e considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Castel di Tora offre anche tanti spunti turistici e paesaggistici assolutamente da cogliere.

😋 ...buon cibo, ottima accoglienza, escursioni fuoriporta .......e tanta voglia di star bene assieme, tutto all'insegna della Polenta!

 

......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL POLENTONE di CASTEL DI TORA 2019

Condividi l'evento su...