La Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi in collaborazione con Ristorante “da Aldo” e La Fabbrica S.r.l. organizza il 22° Galà e Palio della Stortina Veronese.
 
E' in programma Venerdì 22 Febbraio 2019, in serata unica, a partire dalle ore 19,00, nella cornice del Teatro del Gusto, presso l'AreaExp di Cerea, in Via della Libertà, 57 a Cerea (VR).
 
La manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Cerea ed il sostegno del Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese Dop del Consorzio del Radicchio di Verona I.G.P. della Comunità del Cibo della Stortina Veronese Presìdio Slow Food, della Comunità del Cibo del Melo Decio di Belfiore Presìdio Slow Food e della Comunità dei Produttori del Broccoletto di Custoza Presìdio Slow Food.
 
 
Prima di parlarvi della gara, è doveroso presentarvi la Stortina Veronese, per chi non ne conosceva nemmeno l'esistenza. La Stortina è un piccolo salame dal peso inferiorie ai due etttogrammi che si consuma tradizionalmente nella zona del Basso Veronese. La tradizione produttiva che si tramanda da generazioni prevede di conservarla sotto lardo in modo da mantenerla fresca per tutto l’inverno, essendo infatti di piccole dimensioni non avrebbe potuto conservarsi a lungo, asciugandosi troppo in fretta.
 
 
—> Regolamento della Gara
 
La gara avverrà in due momenti:
⇔ Selezione (riservata ai produttori) Data: Venerdì 15 Febbraio 2019Luogo: Ristorante da Aldo - Cerea
I produttori consegneranno gratuitamente 1 kg. di prodotto al Ristorante “da Aldo” Le giurie saranno due: Una giuria dei produttori (potranno partecipare alla selezione della prima fase due persone per ogni Stortina in gara) Una giuria tecnica selezionata da Slow Food e dai produttori del Presìdio. Ad ogni partecipante verrà fornita una scheda di valutazione.
La gara consisterà in un assaggio alla cieca delle Stortine. Per ogni Stortina verrà effettuata una valutazione a punti, che dovrà essere riportata sull’apposita scheda.
Al termine della serata verranno identificate le sei Stortine finaliste in base al numero di voti ottenuti. Tra queste ci sarà la Stortina selezionata dalla giuria tecnica.
Nel caso di parità di punti, passerà la Stortina che avrà ottenuto il punteggio più alto da parte della giuria tecnica.
Il punteggio ottenuto dalle Stortine finaliste sarà tenuto segreto fino al termine della gara finale.
Finale (cena di gala su prenotazione, aperta al pubblico) Data: Venerdì 22 Febbraio 2019Luogo: AreaExp – Cerea
I produttori delle sei Stortine finaliste consegneranno 3 kg. di prodotto al ristorante “da Aldo” ed avranno diritto a due posti gratuiti alla cena finale.
La giuria che proclamerà la Stortina vincitrice sarà esclusivamente la giuria popolare, rappresentata da tutte le persone presenti alla cena, alle quali verrà consegnata una scheda di valutazione sulla quale segnare la Stortina più gradita. La Stortina vincitrice sarà quella che avrà ottenuto il maggior numero di voti.
Nel caso di parità di punti, passerà la Stortina che avrà ottenuto il punteggio più alto nella gara di selezione.
 
 
 
E che la sfida abbia inizio!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° PALIO DELLA STORTINA VERONESE di CEREA

Condividi l'evento su...