24/02/2019 - 03/03/2019

50° CARNEVALE DEI RAGAZZI DI PIUMAZZO

TIPOLOGIA Folklore
ORARI (1) Dalle 14.00 alle 18.00
PERIODO Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: NUOVO COMITATO DEL CARNEVALE DEI RAGAZZI DI PIUMAZZO
Email: Invia Email
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Piumazzo con i suoi 5.289 abitanti è la più grande frazione di Castelfranco Emilia (MO).  

La fama di Piumazzo è dovuta soprattutto al suo Carnevale che taglierà, quest'anno, il mezzo secolo di storia.

L'Edizione 2019 sarà infatti il 50° Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo.....Una tradizione viva da 50 anni e che viene portata avanti da un nuovo comitato... con l'identica voglia d'allora di far bene.. Anche quest'anno, come sempre, si svolgerà in due Domeniche consecutive: Domenica 24 Febbraio 2019 e Domenica 3 Marzo 2019. 


Le sfilate per le vie di Piumazzo avranno inizio alle ore 14,15 in punto. Protagonisti delle sfilate saranno i carri allegorici, originalissimi e fantasiossimi con i nomi strampalati dei partecipanti, i temi più disparati e i loro carichi di allegria e sano divertimento. 

Al Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo c'è anche da mangiare, perchè non c'è festa senza cibo. Saranno infatti allestiti stand gastronomici dove gustare il mitico....lo gnocco. Borlenghi e bevande a completare... 


Un po' di Storia

Si suole fare risalire l'origine del Carnevale di Piumazzo al 1970 anche se c'erano state precedenti frecciate di quello spirito che ha poi animato le sfilate. In effetti la prima e vera sfilata avvenne proprio nel 1970. I pionieri furono: Tuba che sfilò in solitaria con quell''inventiva tipica che lo contraddistinse sempre; Pino e Stabiat che interpretarono Nerone e Messalina; Talpo con la "bat dal pes" che sparava carta straccia, qualche coriandolo e tanta puzza; la società "Bevi Manco" che presentò il carro "La clinica del Dott Bustilli"; Morselli Luciano, Maccaferri Tiziano, Manfredi Fabrizio e Luigi che presentarono un carro denominato "Al Fatah". Già nel 1967 e nel 1968, i germi del nascente Carnevale di Piumazzo, si manifestarono con improvvise apparizioni di Tuba e Stabiat presso l'asilo ove interpretarono "Il risciò" e con la memorabile intrusione dell'altrimenti noioso e statico Carnevale di Castelfranco Emilia presso il Cinema Corso quando stupirono tutti con la sceneggiata "L'orso e il domatore".


In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alle Domeniche successive......

Nessuna descrizione della foto disponibile.Tutti a Piumazzo...per il Carnevale più....straordinariamente strano!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

50° CARNEVALE DEI RAGAZZI DI PIUMAZZO
Emilia-Romagna, Castelfranco Emilia (MO) - Loc. Piumazzo
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta