Anche quest'anno ritorna puntuale il Carnevale Tradizionale Alessandrino - Edizione 2019. Uno l'appuntamento in cui Alessandria del Carretto (CS), il paese calabrese più alto del Pollino, si animerà per celebrare il rito del Carnevale: Domenica 24 Febbraio 2019.  

Si tratta di uno dei Carnevali più originali e simbolici del panorama regionale, dove la maschera assume un valore etnico e folkloristico che va aldilà del semplice significato carnevalesco. Il Carnevale di Alessandria del Carretto vanta una storia antica di origini greco bizantine. 

Anche quest'anno ci sarà la tradizionale Sfilata delle Maschere Belle ( ì Polecenelle bielle) e delle Maschere Brutte ( ì Polecenelle brutte). Queste maschere sono autentici capolavori, che prevedono una lavorazione particolare e una cura smisurata nei dettagli. 

La maschera bella è un costume che è legato al rito dei fidanzamenti ufficiali. La maschera brutta, invece, rappresenta le persone anziane "le Uerse" ed è costituita da un travestimento con pelle di capra o di pecora di colore nero, con tanto di catene e campanacci.. 

Quest'anno saranno ospiti le maschere del Carnevale di Cattafi!

PROGRAMMA 

Domenica 24 Febbraio 

Ore 14,00  -  Palazzo Chidichimo —> Inizio vestizione Pulcinelli.

Ore 15,30  -  Corteo delle Maschere Alessandrine

Ore 17,30  -  Corteo delle Maschere di Cattafi 

Stand di prodotti tipici, gadget e Artigianato. 

 Ad Alessandria del Carretto vi aspettano numerosi......per vivere un giorno indimenticabile all' insegna delle tradizioni e del divertimento!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE TRADIZIONALE di ALESSANDRIA DEL CARRETTO 2019

Condividi l'evento su...