Anche Rapolla (PZ), comune lucano famoso per la sua produzione vitivinicola ed olearia, ha il suo Carnevale e non solo....anche una gustosa anteprima.

Il Carnevale di Rapolla 2019, in programma Lunedì (grasso) 4 Marzo, infatti sarà preceduto Domenica 10 Febbraio da un evento dal titolo in dialetto lucano:  "Abbasc au forn a San Giuann"

Il Carnevale di Rapolla, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Rapolla, in collaborazione con tutte le Associazioni locali, intende riportare alla luce le antiche tradizioni legate al tema carnascialesco. 

L'obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani i personaggi di Carnval e Quarant'ann con il relativo corteo matrimoniale che per tantissimi anni hanno caratterizzato il Carnevale Rapollese e che sono sopravvissuti all'incedere del tempo.

I fantocci di Carnval e Quarant'ann venivano realizzati con abiti dismessi, sistemati davanti l'uscio di casa fino al Martedì grasso, giorno in cui, accompagnati dal corteo matrimoniale venivano portati in una piazza del paese per essere bruciati....

 

A Rapolla la comunità locale ricostruisce la tradizione, addobba le case e costruisce i fantocci...............e voi non mancate!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE di RAPOLLA 2019

Condividi l'evento su...