Una città in Maschera: Ascoli Piceno.

Un Carnevale che si protrarrà per diversi giorni, come da tradizione, da Giovedì 28 Febbraio a Martedì (grasso) 5 Marzo 2019. Caratterizzato dalla massiccia presenza e dalla partecipazione di moltissimi ascolani il Carnevale di Ascoli è da sempre un evento molto sentito da tutta la cittadinanza.

L’Edizione 2019 del Carnevale di Ascoli sarà ricca di novità e cambiamenti, ma sempre mantenendo  e valorizzando ulteriormente tutti i principali appuntamenti legati alla tradizione come quelli del Giovedi grasso (il 28 Febbraio), a quelli della Domenica (3 Marzo) e del Martedì grasso (5 Marzo).

Gustosa novità 2019 sarà il Trofeo de “Lu Sfrigne”, maschera della tradizione ascolana (un pezzente con un ombrello da cui pendono aringhe), con riconoscimento assegnato dall’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”.

Tra le tante numerose iniziative confermatissime, spicca invece il Concorso dei Gruppi Mascherati, la cui prima edizione si è tenuta nell'anno 1958. Al termine della manifestazione sono annunciati i gruppi nominati, i cui componenti, il giorno della premiazione assistono alla apertura delle buste, all'interno delle quali sono custodite le classifiche finali e la nomina dei vincitori.

Ascoli Piceno nei giorni del Carnevale si trasforma in un grande teatro di maschere e gruppi mascherati.

Rispetto alle manifestazioni carnevalesche di carattere nazionale, tuttavia, ad Ascoli Piceno manca un elemento essenziale: la sfilata dei carri di cartapesta. L’atmosfera scapestrata dei giorni di festa, fortunatamente, non risente di tale mancanza! Sceneggiati in dialetto locale, balli e azioni sceniche rallegrano la Piazza intera, in un gioco di complicità in cui maschere e spettatori scambiano ruoli e risate.

Le maschere del Carnevale Ascolano derivano principalmente da quelle della tradizionale Commedia dell’Arte. Maschere singole che si esprimono con gesti codificati, macchiette comiche che improvvisano gag e gruppi di maschere suddivisi per categorie, rendono unica l’atmosfera del carnevale marchigiano.

Oltre ad essere la festa più attesa dalla popolazione marchigiana, il Carnevale di Ascoli Piceno è l’evento più amato dai golosi. Il capoluogo marchigiano, infatti, vanta spettacolari ricette dolci tipiche e nazionali.

Per il piacere dei visitatori, le pasticcerie pullulano di queste golosità: di frappe, castagnole, zeppole e mascherine colorate. Preparate con la classica pastella dolce, a cui viene aggiunto un sorso di spumante per aiutare la lievitazione, conferiscono alla festa un sapore autentico, contrassegnato dall’immancabile spolverata di zucchero a velo vanigliato, dalle corpose glasse, e dalle codette colorate di zucchero.

Ad Ascoli, il Carnevale trova nel suo spirito giocoso la particolarità di coinvolgere tutti i presenti, sia mascherati o sia semplici spettatori. La città si popola di gruppi mascherati e di tante maschere singole, comunemente dette macchiette, che, con pochi mezzi e tanta inventiva, riescono a far vivere con ironia, arguzia e sagacia l'anima e l'essenza surreale della manifestazione, coinvolgendo nelle loro storie, nelle loro rappresentazioni e nei loro racconti anche i presenti che diventano parte integrante della loro mascherata.

Il Carnevale Ascolano vi aspetta anche quest'anno........... per farvi sentire parte integrante e non semplici spettatori della festa!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL CARNEVALE DI ASCOLI 2019

Condividi l'evento su...