Nell'anno del Signore 1600 Pierina nacque alla Peschiera, una palude dove poveri uccellari e pescatori avevano costruito le loro misere abitazioni.

L'ultimo giorno di Carnevale di 17 anni dopo, il 10 Febbraio, gli Spagnoli riconquistavano Candia ai danni dei Piemontesi e, alle otto di sera, un plotone comandato dal tenente Don Matteo Moran del Castillo ordinava a Pierina di salire sul rogo.

Una leggenda popolare o una storia realmente accaduta? Di certo ci sono solo due fatti: i dettagli del patriottico tradimento della bella Pierina codificati nel Gennaio 1974 sul periodico locale Rulin da Camillo Soldato, sindaco di Candia e nonno del magistrato Piercamillo Davigo, e il corteo mascherato che ogni anno rievoca il rogo carnascialesco.

E' cosi che anche quest'anno a Candia Lomellina (PV), splendida località della Lomellina, ritorna a "bruciare" una tradizione viva da 400 anni:  "Il Leggendario Processo alla Pierina".

L' appuntamento è in Piazza San Carlo, Martedì 5 Marzo 2019, dalle ore 19,30 alle ore 24,00.

Oltre alla suggestiva rievocazione vi aspettano tante delizie da degustare (frittelle, cioccolato e chiacchiere) e tante sorprese gradevolissime per i più piccoli, oltre a zucchero filato a volontà. 

E' una manifestazione targata Pro Loco di Candia Lomellina con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

📌 ......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL LEGGENDARIO PROCESSO ALLA PIERINA a CANDIA LOMELLINA 2019

Condividi l'evento su...