Regalbuto (EN), comune collinare dell'entroterra ennese, si regala ogni anno uno splendido Carnevale, fra i più longevi dell'intera isola. La 72° Edizione del Carnevale di Regalbuto si terrà da Domenica 3 Marzo a Martedì 5 Marzo 2019.

Sicuramente uno dei più bei Carnevali siciliani, il Carnevale di Regalbuto ha la peculiarità, nonostante la sua veneranda età, di sapersi rinnovare ogni anno attraverso spettacoli altamente innovati e moderni.

Innovazione e tradizione si incontrano qui a Regalbuto per dare vita a questo Carnevale, un appuntamento da non perdere per gli amanti dei ballo e dell’allegria.

I preparativi, che ogni anno sbalordiscono sia i cittadini che i visitatori, i quali sempre più numerosi si recano a Regalbuto, sono complessi e meticolosi. Momento culminante e polo di attrazione sono le "Contradanze" : il ballo di gruppo con 12 coppie che affonda le radici nel passato quando, con la fine dell’inverno per salutare l’arrivo dello primavera e per propiziare un buon raccolto, allontanando così tristezze e malinconie.

Particolare attenzione viene dedicata allo realizzazione dei costumi che si rifanno alla sicilianità pura, a determinate epoche storiche, a varie realtà geografiche o sono artistiche creazioni di fantasia. La manifattura, assolutamente artigianale, richiede mesi di accurata preparazione per la scelta dei tessuti, dei colori, delle decorazioni, affinchè il risultato finale sbalordisca sempre più.

Nessuno cittadino o visitatore in paese si può sottrarsi o questa “magica atmosfera” fatta di scherzi, allegria e danze. Qui il carnevale è una festa di allegria e di propensione allo scherzo e alla stravaganza. La popolazione, ballando lungo le vie e le piazze, socializza e si diverte, scherza anche con i forestieri che giungono numerosi dai centri vicini. In un modo o nell’altro, giovani e anziani sono coinvolti da questa manifestazione, i primi perchè sono gli animatori della festa, i secondi perchè vestono il carnevale preparando costumi, maschere, carri allegorici, ecc.

Inizialmente, i principi ispiratori di questa manifestazione si basavano sulla magia: eliminare il male che rappresentazione della stagione invernale, e propiziare la fertilità delle campagne, del bestiame e anche delle donne: Agli inizi del Novecento i Regalbutesi celebrano il carnevale in modo trasgressivo e burlesco e, sempre più, esso assume le caratteristiche di una celebrazione di un mondo alla rovescia, per rompere in modo satirico, con la rigidità dei costumi dell’epoca. Oggi, per certi versi, il Carnevale Regalbutese significa il curioso retaggio del passato, ma è soprattutto una simpatica divagazione che stuzzica tutti.

Sempre molto atteso il Concorso per la Maschera più bella che prevede ricchi premi ai primi 3 Classificati per ogni categoria. QUI il Bando di Concorso

Immersi in un bagno di folla allegra e ballerina, fra giochi di luci e colori, dove impazzano il ritmo della musica e i sacchi di coriandoli, fra maschere, contradanze e carri allegorici, in questi giorni.... impossibile che qualcuno possa avere malinconia o pensieri tristi!!

 

🥰 🥳 ...il Carnevale di Regalbuto è innovazione e spettacolo pur mantenendo ben salda la propria tradizione .......venite a viverlo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

72°  CARNEVALE DI REGALBUTO

Condividi l'evento su...