Il Carnevale Storico di Verres, giunto quest'anno alla sua 71° Edizione non è un semplice Carnevale nella comune accezione goliardica, ma piuttosto è una rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449 e riproposto ai giorni d'oggi con costumi d'epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all'interno dell'antico castello. 

Il Carnevale di Verres animerà le pittoresche vie del piccolo borgo valdostano di Verres (AO) nei seguenti giorni:

2-3-4-5-8 Marzo 2019

Facciamo un salto indietro nella storia, lo stesso che faranno tutti i visitatori del Carnevale di Verres e torniamo al 1449: 

Allora accadde un fatto tanto insolito quanto sensazionale data l'epoca: il 31 maggio, di buona mattina, Caterina di Challant ed il consorte, scortati da alcuni uomini armati, scendono a Verrès. Dopo aver pranzato presso il Reverendo Pietro de Chissé, prevosto della collegiata di Saint Gilles, scendono nella pubblica piazza sottostante la chiesa.

Al suono del piffero e del tamburo tutti si mettono a ballare e Caterina, lasciato il consorte, danza con la balda gioventù del paese. L'entusiasmo è al massimo, un solo grido echeggia: "Vive Introd et Madame de Challant".

Il ricordo di quel gesto altamente democratico viene tramandato negli anni e nei secoli. Nonostante la casata degli Challant sia scomparsa e i castelli siano caduti a pezzi, quel fatto rimane nella memoria del popolo, al punto che alcuni Verrezziesi decidono di rievocarlo nel periodo di Carnevale.

Come simbolo di continuità tra passato e presente, ancora oggi, dopo più di 50 anni, il Sabato di Carnevale, Caterina di Challant accompagnata dal consorte Pierre d'Introd, scende in Piazza Chanoux per incontrare il popolo. La vicenda si svolge in mezzo allo sfolgorio delle fiaccole, alle note delle trombe ed ai rulli dei tamburi. Dopo la presentazione del seguito di nobili, finalmente giunge Caterina che al grido di "Vive Introd et Madame de Challant" balla con un popolano.

Da Sabato 2 a Martedì 5 Marzo 2019 (o meglio Mercoledì mattina presto), Caterina è la Signora incontrastata non solo di Verrès, ma anche del Castello.

Il Sabato di Carnevale, tra lo sfolgorio delle fiaccole, il rullare dei tamburi, gli squilli delle trombe, il Gran Ciambellano si presenta sulla scalinata di Piazza Chanoux, attorniato da armigeri, arcieri, portabandiera.

Dopo aver annunciato i conti del seguito, che impersonano i nobili della Casa Challant, ecco che appaiono Caterina ed il consorte Pierre d'Introd. Come in passato, nell'aria risuona il fatidico grido "Vive Introd et Madame de Challant" e la contessa balla con un popolano. Poi il Gran Ciambellano legge il proclama, invitando tutti all'allegria e a dimenticare i problemi e gli affanni. La sfilata raggiunge il Municipio dove Caterina riceve i poteri dal Sindaco. La schiera di nobili e popolani si dirige poi verso il maniero, pronta a trascorrere una lunga nottata tra musiche e balli.

LEGGETE QUI IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

Infine Gran Finale con :

Venerdì 8 Marzo 2019

Ore 19.30 

Cena Polenta e Merluzzo presso Espace Loisir

Prenotazione obbligatoria.

A seguire animazione musicale.

 

Carnaval Historique de Verrès:  più che un Carnevale.......la Storia che ritorna!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

71° CARNEVALE STORICO DI VERRES - CARNAVAL HISTORIQUE DE VERRES

Condividi l'evento su...