Corpus Domini - Processione dei Misteri di Campobasso

Campobasso 23 Giugno 2019

 

Ecco il Programma:

ore 8.00 —> Santa Messa nel Piazzale del Museo

ore 9.00 —> Inizio vestizione

ore10.00 —> Processione per le vie della città

ore 13.30 —> Benedizione dei Misteri dal balcone del Comune da parte del Vescovo

ore 13.45 —> Rientro dei Misteri al Museo

L'Associazione Misteri e Tradizioni, curando l'organizzazione della Processione, cerca di continuare e innovare quello che, sicuramente, è l'avvenimento più importante per Campobasso e anche per l'intero Molise. Del resto qui a Campobasso, Congreghe e Associazioni si sono sempre impegnate a tutelare il patrimonio storico-culturale legato ai Misteri. 

Lo spirito è quello di poter coinvolgere tutti i simpatizzanti e i devoti della tradizione, per migliorare di anno in anno la Processione e darle maggior risalto possibile sia a livello locale, che nazionale e internazionale. 

Nel 2012 i Misteri sono stati insigniti del titolo di Meraviglia Italiana nell'ambito di una iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani. 

Cosa sono I Misteri di Campobasso

I Misteri di Campobasso possono essere definiti, senza timore di smentita, delle sacre rappresentazioni, ossia delle raffigurazioni che hanno per oggetto delle tematiche religiose. Benché queste caratteristiche e suggestive macchine processionali siano state ideate e realizzate intorno alla metà del XVIII secolo, la loro origine è il risultato di un processo evolutivo iniziato diversi secoli prima.

I Trionfi. sono rappresentazioni allegorico-religiose costituite da una imponente ed elaborata struttura scenica e da diversi figuranti che, al passaggio del corteo, animavano la scena con canti e recitazioni. Le strutture, arricchite da iscrizioni e simboli inneggianti all'insigne visitatore, erano spesso dotate di congegni meccanici che permettevano il movimento di parte della scenografia. Documenti datati 1626, 1688 e 1732, riferiscono che, in occasione della Processione del Corpus Domini le tre principali Confraternite laiche cittadine (della Santissima Trinità, di Santa Maria della Croce, di Sant'Antonio abate) avevano l'abitudine di allestire sacre rappresentazioni viventi su barelle portate a spalla in processione davanti al Santissimo Sacramento. Tali rappresentazioni, il cui soggetto raffigurato veniva modificato di anno in anno, erano definite "Misteri al naturale". 

La Processione dei Misteri oggi

L'organizzazione della Processione dei Misteri coinvolge i volontari dell'Associazione Misteri e Tradizioni già a partire da alcuni mesi prima della festività del Corpus Domini. Bisogna infatti revisionare le macchine, sistemare i costumi dei figuranti, le divise dei portatori ma, soprattutto, reclutare i figuranti fra quanti, bambini e adulti, desiderano partecipare alla più sentita ed importante tradizione campobassana.

La scelta dei figuranti viene effettuata dal coordinatore dell'Associazione Misteri e Tradizioni principalmente in base alle caratteristiche fisiche e fisionomiche: requisito fondamentale per i bambini è la possibilità di stare comodi all'interno delle imbracature, mentre per gli adulti è la capacità di interpretare al meglio il ruolo assegnato. La formazione delle squadre dei portatori e la loro gestione nel corso della Processione,avviene, invece, a discrezione di ogni singolo caposquadra, ciascuno secondo i propri criteri.

La mattina del giorno di Corpus Domini, alle ore 8,00 nel piazzale del Museo che ospita i Misteri in mostra permanente, l'Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Campobasso-Boiano celebra la Santa Messa alla presenza dei volontari dell'Associazione, dei figuranti con i loro genitori, dei portatori, e dalle autorità istituzionali Comunali, Provinciali e Regionali.

Terminata la funzione, i figuranti vanno ad animare le strutture in acciaio dei Misterigrazie alla preziosa opera dei vestitori (due per ogni Mistero) che si occupano di assicurare i figuranti alle imbracature e di curare i costumi e gli aspetti scenografici. Alle ore 9,45 i Misteri sono pronti per lasciare il Museo per ed iniziare la Processione che li porta ad attraversare le principali vie della città fino a raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II dove, intorno alle ore 13,30, dal balcone del Municipio, ricevono la benedizione dell'Arcivescovo prima di fare ritorno al Museo.

Il tratto più suggestivo dell'intero percorso è sicuramente il passaggio per le vie del Borgo Antico dove i Misteri riempiono le strette strade arrivando quasi a sfiorare le abitazioni che fanno da appropriata cornice alla sfilata.

 

I Misteri di Campobasso:  uno spettacolo unico fra Fede e Tradizione, tutto da vivere...tutto da scoprire!!!

🥰 🎥 ......guardate nella sezione VIDEO l'evento del 2018 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CORPUS DOMINI - PROCESSIONE DEI MISTERI di CAMPOBASSO 2019

Condividi l'evento su...