Quello di Montescaglioso (MT) è uno dei Carnevali più noti e antichi organizzati della Basilicata e ha una doppia anima.

Il giorno del Martedì Grasso, 5 Marzo 2019, va in scena il “Carnevalone Tradizionale”, che già dalle prime luci dell’alba, vede sfilare, per le vie del paese di Montescaglioso, gruppi mascherati che suonano campanacci, figure cariche di simbolismo, cui prestano il volto soprattutto i giovani montesi.

Tra i personaggi tipici della manifestazione si distinguono il Carnevalone, sua moglie la Quaremma, la quale porta in braccio un pupazzo in fasce, Carnevalicchio, vestito di bianco in contrapposizione alla madre e simbolo del nuovo, e “U’ Fus'”, personificazione della “Parca romana”, figura mitologica che soprassiede al destino dell’uomo.

Gli abiti indossati dai figuranti sono realizzati con carta, cartoni, stoffe di vestiti non più utilizzati.

Un Carnevale povero, dunque, quello di Montescaglioso che ricicla tutto, nato dalla cultura dei massari e dei braccianti. Lungo le strade del paese le maschere si riconoscono per i colori e la sfrontatezza, tendono la mano ed esigono anche la più piccola moneta, ma non rifiutano dolci né vino.

Domenica 24 Febbraio 2019, la Domenica che precede il Martedì Grasso, il 3 Marzo 2019, e lo stesso Martedì Grasso 5 Marzo 2019, sono le date della 60° Edizione del “Carnevale Montese” con la sfilata di imponenti carri allegorici ispirati alla satira e a fatti sociali del momento. Già durante l’autunno i maestri cartapestai del posto disegnano le bozze dei carri che dominano la scena.

 

Non mancate!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

60° CARNEVALE MONTESE

Condividi l'evento su...