Il Festival della Cucina Veneta è la prima ed unica manifestazione che promuove esclusivamente la Cultura gastronomica del Veneto e le sue ricette tipiche.
 
La 1° Edizione del Festival della Cucina Veneta sarà in programma ad Albignasego (PD) nei giorni 5-6 e 7 Luglio 2019.
 
Tra Piazza del Donatore, Villa Obizzi ed il Parco della Rimembranza, saranno allestiti stand per espositori, spazi per incontri e soprattutto per poter gustare e godere della gastronomia veneta.
 
I piatti tipici, le ricette tradizionali così come tutti quei prodotti della terra, naturali e lavorati sono il biglietto da visita per eccellenza di un territorio perché dietro ad un piatto e ad un prodotto finito c’è il lavoro di uomini e donne, di famiglie che per generazioni hanno lavorato a quei prodotti in grado di costituire la fonte del loro sostentamento. Il cibo è cultura e si riesce ad apprezzarlo a pieno quando si comprende il “viaggio” che compie prima di raggiungere la nostra tavola ed è anche storia e relazioni commerciali internazionali visto che in Veneto, da sempre terra di commercio e di commercianti, sono arrivati nel corso dei secoli ingredienti da tutto il mondo. Già da prima di Marco Polo, nel V° Secolo, giungevano a Venezia dall’Oriente spezie come pepe, zenzero, zafferano, cannella, chiodi di garofano e molte altre ancora.....
 
Parlando di gastronomia e di cucina veneta infatti non si può non parlare di tutti quei prodotti che hanno ricevuto quelle certificazioni e riconoscimenti di qualità e tipicità: pensiamo ai 28 vini Doc, ai 14 Docg, agli 8 formaggi Dop, al prosciutto veneto berico euganeo, anch’esso Dop, così come la soppressa vicentina e poi gli oli extravergini di oliva, pensiamo poi al radicchio di Treviso, al fagiolo di Lamon, il riso vialone nano veronese e quello del Delta etc etc e chi più ne ha più ne metta!
 
PER IL PROGRAMMA E ULTERIORI DETTAGLI —> CLICCATE QUI
 
 
Baccalà alla vicentina, gallina padovana, gran bollito alla padovana, sardee in saor, prosciutto crudo veneto Berico Euganeo, formaggi dall’Altopiano e dalle Dolomiti, vino, tiramisù e che altro potremmo mai degustare nei giorni del festival?
 
 
 
Avete già l'acquolina in bocca......dovrete aspettare il 5-6-7 Luglio prossimi!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° FESTIVAL DELLA CUCINA VENETA di ALBIGNASEGO

Condividi l'evento su...