Venerdì 25 Gennaio 2019 ritorna "El Purcit in Ostarie", la kermesse che, giunta alla sua 19° Edizione, nel nome delle antiche tradizioni del purcità (il maiale), ravviva il Centro Storico di Martignacco (UD)in concomitanza delle Festività di San Biagio, Santo Patrono del paese friulano.

La festa, che si annuncia, anche quest'anno, ricca di appuntamenti culturali, enogastronomici e folkloristici proseguirà anche negli altri giorni del weekend 26-27 Gennaio 2019 e in quello successivo da Giovedì 31 Gennaio 2019 a Domenica 3 Febbraio 2019.

Nei Tendoni coperti e riscaldati all'interno del Parco Festeggiamenti dietro la Chiesa sarà possibile assaporare i piatti tipici friulani e degustare i vini della fornita enoteca.

Nata quasi per scommessa, come momento di incontro in piazza tra i cittadini, attorno ad una tradizione ancora molto radicata e diffusa, come quella del maiale, oggi, oltre a valorizzare i prodotti tipici, come il salame, la norcineria locale, il vino e il formaggio, la festa coinvolge anche i ristoratori della zona, che preparano gustosi menù a base di maiale a prezzi speciali.

La sagra è anche un'occasione per ascoltare buona musica, assistere agli spettacoli teatrali, partecipare alle marce non competitive, ai tornei di calcio e pallavolo, ammirare le sfilate d'auto e moto d'epoca e visitare le mostre di pittura e fotografia.

Oltre ai prodotti locali, si possono assaggiare specialità provenienti da tutta Italia, dall'Austria e dalla Slovenia, a dimostrazione del carattere internazionale della festa che si chiude con una grande sfilata di maschere e carri allegorici, accompagnata dalla musica delle bande.

 

El Purcit è servito...........non mancate!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° EL PURCIT IN OSTARIE - MARTIGNACCO

Condividi l'evento su...