Il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la Sagra della Polenta di Sermoneta, il borgo medievale meglio conservato del Lazio, è in programma da Giovedì 17 Gennaio a Domenica 20 Gennaio 2019 in onore di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del mondo rurale.

Evento magistralmente curato dall'Associazione Festeggiamenti Centro Storico in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sermoneta (LT).

Un appuntamento tra storia, religione, tradizione ed enogastronomia che affonda le sue origini nel 1504, quando Guglielmo Caetani, dopo l'esilio tornò a Sermoneta nel 1504, portò con se' un sacchetto di semi importati dal Nuovo Mondo e chiamati “mahiz”. Il Duca Caetani seminò i nuovi semi nelle sue terre e ne ebbe abbondanti raccolti. I prigionieri Caetani si dava generalmente un pastone ottenuto con semola di grano. Guglielmo pensò di dare ai prigionieri una pietanza ottenuta con farina di mais che piacque molto. La nuova pietanza si diffuse ben presto anche fra i pastori che non vivenvano certo nell'abbondanza. Perciò il giorno della festa di S. Antonio Abate, il Duca permise che in piazza si offrisse a tutti polenta condita con carne di maiale per poi dare inizio al carnevale Sermonetano. ***

 

Nei giorni 17 - 18 - 19 Gennaio 2019 - ore 17,00 Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo a Sermoneta - celebrazione della S.S. Messa di Preparazione alla Festa.

Domenica 20 Gennaio - SAGRA DELLA POLENTA CON PREPARAZIONE DELLA POLENTA: La gustosa polenta viene cotta ad arte in un paiolo di rame su fuoco a legna, lentamente e continuamente girata a mano fin dalle prime ore del mattino da esperti Polentari. Il condimento della polenta viene fatto con salcicce, pomodoro, olio di oliva locale ed altri ingredienti che solo i cuochi sermonetani conoscono a menadito.

Già dalle ore 6:00 del mattino i Maestri Polentari inizieranno ad accendere i fuochi. Dopo la Santa Messa ci sarà la solenne processione con la Sagra Immagine di S. Antonio Abate, accompagnata dalla Banda musicale del paese. Con la benedizione della polenta e dei pani, alle ore 12:30 si inizierà la distribuzione della polenta.

Alle ore 15:00 - spettacolare esibizione degli Sbandieratori di Ducato di Sermoneta

Per tutta la giornata Mercatini Artigianali!

L'immagine può contenere: 4 persone, testo

....buon goloso divertimento a tutti!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELLA POLENTA e FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE 2019 a SERMONETA

Condividi l'evento su...