Il Mercato Centrale di Firenze è situato fra Via dell'Ariento, Via Sant'Antonino, Via Panicale e Piazza del Mercato Centrale.

Si tratta di una mega-struttura coperta, a più piani. 

La funzionalità della costruzione è particolarmente evidente dall'interno, dove la luce filtra abbondante dagli alti finestroni sui quali poggia la tettoia e restituisce l'effetto di un Mercato all'aperto.

La disposizione dei negozi non è casuale, con macellai, pollaioli pizzicagnoli, fornai e pesciaioli, divisi in aree anche tenendo conto della ventilazione naturale dovuta alla conformazione delle tre navate del fabbricato.

Dal 1979, al suo interno è ospitato anche il Mercato Ortofrutticolo.

Nel 2014 è stato riaperto il primo piano del complesso, con una serie di ristoranti e attività.

Nel piano interrato è ospitato un parcheggio per gli avventori.

🤩 FATEVI UN GIRO PER IL MERCATO CENTRALE DI FIRENZE

ORARI DI APERTURA:

Tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 24,00

Tante le iniziative e progetti come=

  • Radio Mercato Centrale - un progetto musicale ideato da Alessio Bertallot. Solo musica italiana, ma non solo musica: oltre ai pezzi che hanno fatto la storia della canzone italiana, i rumori di fondo del Mercato si fondono con le voci di artisti, intellettuali e personalità che hanno reso grande il nostro Paese.
  • Scoprite QUI gli eventi dell'anno!

 

PILLOLE DI STORIA

Progettato dall' architetto Giuseppe Mengoni, che si ispiro alle Halles parigine, il Mercato Centrale di Firenze fu uno dei risultati dell'epoca del Risanamento, dal periodo di Firenze Capitale d'Italia alla fine del XIX  Secolo. 

L'inaugurazione avvenne nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Agricoltura.

Il Mercato Centrale Firenze è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Ristorazione e degustazioni no-stop! Prenotate il vostro tavolo per una buona pizza, una cena romantica oppure un pranzo con amici e fami

Il Mercato Centrale Firenze restituisce alla città un ideale piazza della bontà riqualificando uno spazio importante e vitale nel cuore di Firenze. Una rinascita che riporta al centro gli artigiani del gusto con le loro botteghe. 

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO CENTRALE di FIRENZE

Condividi l'evento su...