Mercoledì 9 Gennaio 2019 vedrà, come da tradizione, l'ennesimo debutto della Sagra de “I Canünsei de Sant'Antone”, manifestazione organizzata dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale che con la 11° Edizione consecutiva darà gli onori a Sant’Antonio Abate Patrono di Castelcovati (BS).

 

La festa patronale in programma da Mercoledì 9 fino a Domenica 20 Gennaio 2019, tutti i giorni dal Mercoledì alla Domenica, diventa un’opportunità significativa per mantenere viva l’identità e rinverdire la memoria collettiva del paese, nelle sue migliori tradizioni culturali, sociali, artistiche e folcloristiche. L’intenzione è quella di valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rap “canünsèi de Sant’Antone”, nonché la rivisitazione di tutte quelle specialità culinarie lombarde.

I Canünsei (Casoncelli) sono uno dei piatti più antichi e genuini della cucina di Castelcovati. Il prodotto nasce in un’epoca lontana, non meglio precisata: la storia insegna che nel giorno dedicato al Santo Patrono ( 17 Gennaio) le famiglie si ritrovano intorno alla tavola per gustare la tipica specialità.

Poveri come ingredienti, ma ricco nel sapore e soprattutto nella tradizione:

la Sfoglia prevede: Farina bianca di grano tenero tipo 00; Semola di grano duro tipo 0; Uova intere; Acqua e Sale.

Mentre il ripieno classico include: Pangrattato; Grana Padano grattugiato; Burro fuso/lardo/olio extravergine d’oliva; Brodo di carne/vegetale; Spezie (noce moscata, cannella, coriandolo, chiodi di garofano); Spicchio d’aglio e rametto di rosmarino; Salsa di pomodoro.

Ma se volete carpirne i segreti ....vi consigliamo di collegarvi al SITO!

Per tutta la durata della Sagra di Sant’Antonio anche i Ristoranti Covatesi aderiranno con menù a tema alla promozione del piatto tipico dei “canünsèi” 

⇒ NELLA SEZIONE PROGRAMMA TUTTI I DETTAGLI

 

💫 ...... Buon divertimento, ma anche Buon appetito!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

11° SAGRA DE I CANÜNSEI DE SANT'ANTONE di CASTELCOVATI

Condividi l'evento su...