A fine Gennaio Aosta celebrerà, come ormai da più di mille anni, il suo santo più amato: Sant’Orso. Lo festeggerà con la più nota e importante fiera dell’artigianato regionale che, come da tradizione, animerà le vie della città nei giorni del 30 e del 31 Gennaio.

Ma Aosta non è la sola a rendere omaggio ai suoi artigiani. Con 15 giorni di anticipo Sant’Orso apre le porte dello storico borgo di Donnas (AO) per trasformarlo in una straordinaria e suggestiva vetrina dei saperi, della manualità e dei mestieri della cultura valdostana.

E' la Foire de Saint-Ours - Fiera di Sant'Orso del borgo di Donnas

Circa 500 espositori troveranno posto lungo il Centro Storico del borgo, che altro non è se non l’antico asse viario della strada romana delle Gallie.  Proprio a Donnas, infatti, la strada delle Gallie ha uno dei suoi tratti più affascinanti e meglio conservati, impreziosito da un arco risparmiato nel banco roccioso asportato dai legionari romani e da un miliario che ancora oggi ci ricorda la distanza da Aosta: 36 miglia romane, ossia poco più di 50 chilometri.

Allungato tra la roccia e il fiume Dora, anche quest’anno Donnas si stringerà intorno alla graziosa cappella intitolata a Sant’Orso dal 18 al 20 Gennaio 2019.

Anche qui protagonisti saranno l'Artigianato di Tradizione e i mestieri di un tempo che, però, ancora in buona parte sopravvivono nelle vallate; tuttavia, rispetto alla Fiera di Aosta, qui predomina una dimensione più intima e raccolta, che favorisce l’approccio agli oggetti, alle persone e al luogo.

Si comincerà Venerdì 18 con la tradizionale veillà alla ricerca delle antiche cantine ricavate nei seminterrati o negli angoli più nascosti del borgo, alla scoperta di saperi tipici e genuini, antichi e contemporanei, accompagnati dalla Banda Musicale di Donnas, dai Cori “Mont Rose” e “Viva Voce”.

La festa riprenderà Sabato 19 quando, dopo il tramonto, il borgo si illuminerà grazie alla Fiaccolata degli Artigiani che culminerà con la Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso. Ma la giornata più importante sarà proprio quella di Domenica 20 con l’Apertura ufficiale della Fiera a partire dalle ore 8.30 di mattina.

Negli anni i visitatori sono progressivamente aumentati, tanto che oggi la stretta via del borgo stenta a contenere la folla di appassionati e curiosi attratti da un evento che, seppure in piccolo, anticipa i clamori della più nota “sorella maggiore” aostana, ma che, proprio per le sue dimensioni contenute, la rivisita in tono più famigliare e colloquiale.

 

Sant’Orso di Donnas. Una fiera particolare in un borgo unico..............da non perdere!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FOIRE DE SAINT OURS di DONNAS 2019

Condividi l'evento su...