La 32° Edizione del Natale a Jenne inizierà il 15 Dicembre 2018 e terminerà il 20 Gennaio 2019 a Jenne (RM) piccolissimo centro abitato della Comunità montana della Valle dell'Aniene, prevedendo tra gli eventi più importanti: il Presepe Vivente …in Cammino verso la Natività, eventi musicali e concertistici, mostre fotografiche, degustazioni e sagre.

Dal 2012 il Natale a Jenne continua a proporre una riflessione sulla povertà, sulla pace, attraverso trame narrative e musicali semplici e poetiche al tempo stesso, con la consapevolezza che all’interno di un impianto narrativo come quello della Natività si possano innestare le storie dei piccoli borghi locali. Questo anno, pensando al verbo “in cammino” è stata spostata ai primi del 900, più vicina ai giorni nostri, la storia di Natale.

La generazione degli anni 60 e 70, ricorda bene i volti con i personaggi che animavano il paese e che ora non ci sono più. In questo ricordo ci sono le voci dei narratori, i nostri nonni; li abbiamo ascoltati commossi, mentre attizzavano i fuochi di casa, parlarci dei cammini di guerra (15/18); le loro imprese sui cammini transumanti;  i suoni di una “banda” nata nei primi del 900 come fanfara; le esperienze migratorie con la quale Jenne ha combattuto e continua a combattere, portando il peso di una fede che da queste parti ha visto fra i suoi monti i monaci pellegrini ispirati da Benedetto. 

Con essa sono scomparsi i contadini, gli artigiani, gli allevatori. Sono scomparse le coltivazioni e tutte quelle alchimie fra terra e cielo che erano il “credo” per il loro pane quotidiano. A testimonianza di quel vissuto rimane una oggettistica appartenuta alla lattaia, alla fornaia, al banditore, alla guardia campestre, al postino, al falegname, all’impagliatore di sedie ecc. che, figuranti “in cammino”, portano come preziosi cimeli.

Nel Presepio di Jenne ci sarà tutto questo e non mancherà la musica che verrà affidata alla competenza di professionisti, “I Trillanti”, i quali faranno ascoltare musiche e ritmi armoniosi, che riempiranno l’aria di colore e gioia, avvolgendo con il loro mantello una Natività che suona, danza e canta.

Da “Gesù che t’incarnasti” alla “Novena”, per ascoltare (e riascoltare) con il cuore le favole antiche in grado di fondere le sonorità agro-pastorali di zampogne e ciaramelle con le corde di una chitarra o i sonagli di un tamburo. Ciò che vi aspetta è un’esperienza magica in grado di trasportarvi lungo un percorso di luce e di speranza, un fiume che lentamente fluisce, che fa il suo corso, che culla dolcemente. Il mondo popolare torna così a rivivere, ancora una volta, tra il legno e la paglia…

Nei fine settimana a Jenne saranno allestite delle postazioni con quell’oggettistica che rimane unica testimonianza di quel vissuto che è possibile soltanto raccontare così ed insieme ad una mostra fotografica di grandi dimensioni di volti in primo piano.

 

PROGRAMMA

⇒ 15 Dicembre 2018

ore 16.00 sede Pro loco – Inaugurazione “Museo Musicale Banda M. Filiberto”

ore 18:00 Chiesa S. Andrea Apostolo Saggio finale progetto “Giovani in Musica” realizzato con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – delle Regione Lazio. In collaborazione con ANFFAS Subiaco Onlus

⇒ Dal 24 Dicembre 2018 al 06 Gennaio 2019

Allestimenti artistici con mostra fotografica e oggettistica di antichi mestieri

⇒ 26 Dicembre 2018 – 4 Gennaio 2019 ore 16:30

Presepe vivente – In Cammino verso la Natività

Un viaggio attraverso la storia, le culture popolari, le musiche e ritmi armoniosi che riempiranno l’aria di colore e gioia, avvolgendo con il loro mantello una Natività che suona, danza, canta e racconta… 

⇒ 28 Dicembre 2018

Chiesa S. Andrea Ap. ore 17.00 Centro Studi A. Fogazzaro presenta “Jenne in Poesia”

⇒ 30 Dicembre 2018

Chiesa S. Andrea ore 18.00 Coro e Orchestra Nuova Arcadia Direttore Pier Giorgio Dionisi

⇒ Sabato 5 Gennaio 2019

Chiesa S. Andrea ore 16.00 S. Messa, a seguire

Concerto dell’Epifania “Le Laudi” diretto dal M° Manuele Orati

⇒ Domenica 6 Gennaio 2019

Chiesa S. Andrea Ap. ore 16.00 S. Messa, a seguire

Concerto Quintetto di Ottoni “George Gershwin Quintetto”

⇒ Domenica 20 Gennaio 2019 Chiesa S. Andrea Ap. 

Festa di Sant’Antonio Abate Chiesa S. Andrea h.10.30 S. Messa,

A seguire Benedizione degli animali e Sagra della Polenta e del Fallone

 

Il Natale a Jenne è sempre un avvenimento indimenticabile!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

32° NATALE A JENNE

Condividi l'evento su...