Un mix di eventi carico di tematiche quello offerto dal Museo dei Vescovi e dalla Cooperativa OmniArte.it-Servizi per la Cultura di Canosa di Puglia.

Aperture serali, mostre d’arte, incontri, visite guidate, Artigianato e molto altro ancora da Sabato 8 Dicembre 2018 a Domenica 6 Gennaio 2019, animeranno la città di Canosa di Puglia (BT), in occasione di Natale in Cultura.

Si comincia con le prime aperture serali dall’8 Dicembre. Cardine della nuova offerta del 2018 sono le nuove due Mostre “Castel del Monte. Il sogno di pietra al di là dei numeri” personale di pittura di Piero Fabris e “I Normanni e la Basilica Palatina di Canosa”.

Oltre alle aperture mattutine, sarà possibile visitare il Museo anche le sere, arricchito da interessanti eventi.

Tra questi la presentazione del nuovo libro di Gianni Pansini “Paese e Paesaggi – un viaggio nella città di Canosa di Puglia” e il libro/fiaba di Piero Fabris su Castel del Monte.

La proposta culturale è stata arricchita, inserendo anche momenti di lettura e di condivisione, dei veri e propri momenti di aggregazione sociale, indirizzati a tutti, sia cittadini che visitatori.

Oltre alla presentazione dei libri, con conseguenti salotti culturali, verrà presentato al pubblico il primo dvd interattivo prodotto dalla Omniarte.it sul fenomeno del Grand Tour a Canosa, in una serata tematica che vede coinvolto il laboratorio Last 1372, che proporrà la realizzazione dal vivo di alcuni contenuti della Mostra “Inseguendo il mito”.

Previste anche due serate di salotti culturali a cura di Sandro Giuseppe Sardella, in cui si parlerà del fenomeno del turismo culturale a Canosa tra Settecento ed Ottocento, in collegamento a quanto la Regione Puglia sta valutando con la prospettiva del turismo lento; un secondo salotto sarà dedicato alle aste internazionali che vedono una costante presenza di reperti archeologici canosini.

Curiose saranno anche alcune serate tematiche con la presentazione ad approfondimento di una singola opera d’arte esposta al Museo.

La stagione natalizia al Museo avrà inizio ufficialmente l’8 Dicembre, rientrando nelle iniziative del Cartellone Comunale Natalizio del 2018 in accordi con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa e vede tra i partner il Comune, la Diocesi di Andria, la Basilica Cattedrale di San Sabino, la Confindustria Bari/Bat zona territoriale BAT, la Farmalabor del dott. Sergio Fontana, la Pro Loco, il club Unesco di Canosa di Puglia, l’Associazione Amici del Presepio sede di Canosa di Puglia e una serie di collaborazioni per ogni singola iniziativa con le attività imprenditoriali e l’Associazione Imprenditori per la Cultura di Canosa IDAC.

Informazioni più dettagliate per orari e costi:  377.2999862

Date aperture e manifestazioni natalizie del Museo dei Vescovi:

8-9 Dicembre - apertura dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 19.00 alle 21.00 

Addobbi natalizi al Museo ed avvio della stagione natalizia con l’apertura al pubblico del Presepe in cartapesta degli anni Trenta del Novecento, restaurato e preparato dalla decoratrice Michela Cianti.

Modalità di visita “sopra-sotto”:

- Visita alle nuove sezioni espositive dedicate ai Normanni ,con la visione del le inedite stole pontificali

- Mostra dell’epoca bizantina “Evoluzioni di magnificenza” Sabino e l’Oriente

- Mostra nel Salone della musica: “ Inseguendo il mito” 

- Visita alla mostra di pittura di Piero Fabris “Castel del Monte. Il sogno di pietra al di là dei numeri”

Durante le settimane che precedono i giorni di Natale, si eseguirà l’orario consueto di visita al pubblico:

- Dal Martedì alla Domenica - 10.00-12.30 e Lunedì chiusura.

Nei giorni del Presepe vivente, quindi 26-28-29-30 Dicembre e 4-5-6 Gennaio 2019, le aperture saranno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 21.00

Ingresso a pagamento —> 5,00 €uro

IL RESTO DEGLI ORARI E DEI DETTAGLI NELLA NOSTRA SEZIONE PROGRAMMA

 

Canosa di Puglia diventa la capitale......... di un Natale all'insegna della Cultura!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

NATALE IN CULTURA a CANOSA DI PUGLIA 2018

Condividi l'evento su...