Si terrà in due città pugliesi, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la 1° Sagra della Lenticchia di Altamura IGP.

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP ha deciso di organizzare una manifestazione dedicata a un prodotto di eccellenza del territorio di Puglia e Basilicata. Un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare e far conoscere quelle che secondo Oscar Farinetti sono “le Lenticchie più buone d’Italia”. 

Le due tappe sono: 

—> Altamura - 15-16 Dicembre 2018

—> Gravina in Puglia - Aprile 2019 (nell’ambito della Fiera di San Giorgio).

La location che ospiterà l'evento ad Altamura (BA) è incantevole:  "Ex-Monastero del Soccorso"

La sagra è uno strumento che permetterà di scoprire una parte fondamentale del patrimonio agricolo, enogastronomico, storico e culturale del territorio.

La Lenticchia di Altamura IGP, da semplice prodotto dell’economia familiare, ha iniziato un importante percorso di diffusione e affermazione nei più importanti mercati nazionali e internazionali rappresentando nel migliore dei modi la tradizione e l’autenticità del suo territorio di coltivazione tra la Puglia e la Basilicata.

Ad Altamura verrà presentata anche "BIRRICCHIA", la prima Birra a base di Lenticchia di Altamura IGP. Potrete berla in anteprima nazionale e produzione limitata il prossimo 15 e 16 Dicembre 2018.

 

IL CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP è nato il 27 Gennaio 2017 ed è oggi costituito da circa 200 agricoltori. Grazie al lavoro di affiancamento alle aziende, il consorzio ha raggiunto obiettivi importanti. La superficie certificata di Lenticchia di Altamura IGP nella scorsa annata agraria ha superato la superficie di 2.000 ettari. Gli obiettivi del Consorzio sono la tutela del prodotto e la lotta alla contraffazione, nonché la promozione e la valorizzazione di un prodotto simbolo della tradizione e della cultura locale.

 

Si tratta dunque della prima manifestazione dedicata interamente a questo prodotto IGP di Altamura.............non mancate!!!!

PER NEWS E DETTAGLI CLICCATE QUI

 

Arrivederci a Gravina 2019!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° SAGRA DELLA LENTICCHIA DI ALTAMURA IGP

Condividi l'evento su...