Il progetto "La Valle del Primo Presepe" è promosso dalla Diocesi di Rieti in collaborazione con i comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Fondazione Varrone, la partnership di Autostrade per l'Italia e Regione Lazio, la partecipazione dell'Associazione Italiana Amici del Presepio e di Confcommercio Lazio Nord di Rieti e Viterbo e il coordinamento di Fondaco.

Le iniziative avranno corso dal 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 e comprenderanno esposizioni, concorsi e installazioni di arte contemporanea.

Tuttavia in questa sede vogliamo parlare del PRESEPE MONUMENTALE DI FRANCESCO

Innanzitutto date, location e orari:

- Dal 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019,  presso gli Archi del Palazzo Papale di Rieti - Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00

Il Presepe Monumentale del Maestro Francesco Artese, posto sotto gli Archi del Palazzo Papale è un'opera unica e totalmente artigianale che regala al visitatore un colpo d'occhio di grande suggestione. Dopo una prima visione d'insieme dei circa quaranta metri quadrati che compongono l'opera, emergono i particolari del borgo di Greccio e allo stesso tempo alcuni dettagli architettonici della città di Rieti, unione che rappresenta metaforicamente il legame tra gli luoghi che punteggiano la “Valle del Primo Presepe”.

Soffermandosi qualche minuto ad ammirare il Presepe di Artese, si scoprono via via particolari sorprendenti che contribuiscono a calare il visitatore nell'atmosfera magica del Natale francescano. Dall'alba al tramonto, l'opera prenderà vita: le luci delle case si accenderanno scoprendo arredi in miniatura creati con certosina sapienza artigiana, e i protagonisti verranno inquadrati da tagli di luce teatrale. Il nobile superbo, la popolana umile, il mendicante sofferente e tutti gli altri personaggi comunicheranno oltre la quarta parete le proprie emozioni attraverso espressioni personalizzate e quasi umane.

Le oltre 70 statue sono pezzi unici e molto preziosi plasmati in terracotta a Caltagirone dal maestro Vincenzo Velardita ,“vestite” a Napoli dalle sorelle Balestrieri della Nicla Presepi secondo i costumi dell'epoca e dipinte dall'artista Rosa Ambrico. Ma anche le campane, e le porte e finestre con tanto di cardini e vetri, sono autentiche chicche realizzate a mano dall'artigiano reatino Gianni Scacciafratte. Così come pezzi unici artigianali sono gli animali, le tinozze e le scope, le ceste e gli stendardi, i comignoli e le quasi seimila tegole che ricoprono i tetti, tutte rigorosamente applicate a mano dal Maestro Artese.

Sarà così, scoprendo particolari preziosi e rimanendo a bocca aperta di fronte a dettagli sorprendenti, fino alla spettacolare nevicata, che il visitatore avvierà un dialogo interiore con la scena della Natività, assaporando a pieno la pura grandezza di ciò che avvenne in quella fredda notte del Natale 1223 nell'antico borgo rurale di Greccio.

Un mondo che prende vita in un grande capolavoro di Artigianato e di Arte Presepiale......assolutamente da vedere!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SEGUI LA STELLA ...TROVA IL BAMBINO - PRESEPE MONUMENTALE DI FRANCESCO a RIETI

Condividi l'evento su...