Anche quest’anno, a Mirano (VE) si rinnova l'appuntamento con la “Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta Città di Mirano", appuntamento imperdibile per gli appassionati di buona cucina, prodotti locali e tradizioni popolari venete. 

La 22° Edizione, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco di Mirano, si svolgerà nel corso di tutta la giornata di Domenica 13 Gennaio 2019 e coinvolgerà, oltre che i produttori del radicchio, anche gli studenti e le diverse forze produttive della città di Mirano.

La manifestazione, che trae origine dall’inserimento del territorio del Comune di Mirano nella zona di produzione del Radicchio rosso di Treviso IGP e del variegato di Castelfranco IGP, è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria degli Agricoltori (Cia, Coldiretti, Confagricoltori), la “Strada del Radicchio” e l’Istituto Superiore “8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano.

PROGRAMMA:

L’esposizione sarà allestita, dalle ore 9,30 in Piazza Martiri della Libertà, dove il radicchio, portato dai produttori del comprensorio, verrà esposto sotto le bancarelle in legno, sistemate tutte attorno all’ovale della piazza. Oltre al radicchio, verranno presentati e messi in vendita anche “i sapori della tradizione veneta”, selezionati prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio.

Alle ore 10,15, da Via Barche partirà la Visita guidata gratuita al ciclo produttivo del radicchio. Con il pullman dell’Istituto Superiore “8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano si raggiungerà l’azienda agricola della scuola stessa dove, esperti del settore, spiegheranno il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso.

Alle ore 11,15 Apertura Ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.

Alle ore 12,00 Risotto al Radicchio per tutti, accompagnato da altre specialità sempre a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), disponibili per tutto il giorno presso lo stand gastronomico della Pro Loco.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 Musiche e Balli della Tradizione Popolare con un gruppo folcloristico locale.

Nel corso della manifestazione sarà sempre in funzione lo stand gastronomico della Pro Loco, dove troverete specialità a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), panini con la salsiccia e il vin broulè per riscaldare gli animi!

Tutto questo mentre musici e artisti di strada coinvolgeranno il pubblico....non mancate!!!!!!.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° FESTA DEL RADICCHIO E DEI SAPORI DELLA TRADIZIONE VENETA DI MIRANO

Condividi l'evento su...